Pizza senza lievito di birra

di

La pizza senza lievito di birra ( Istantanea, senza lievitazione) è una pizza Facile e Velocissima preparata con il lievito istantaneo, quello che si usa per le torte salate! Una pizza perfetta se non avete in casa il lievito di birra, per chi non può mangiarlo o, semplicemente, per chi vuole tralasciare i tempi di lievitazione!

pizza senza lievito di birra

L’impasto senza lievito di birra è Facilissimo da preparare in quanto si mescola tutto insieme e lo si fa’ riposare per 30 minuti. Per il resto non dovrete fare altro che condire la vostra pizza come più vi piace e cuocerla in forno. Devo ammettere che quando ho provato questa ricetta ero un po’ titubante ma il risultato è davvero Sorprendente: la pizza è Soffice e Croccante! L’unica Differenza è che l’impasto non è Alveolato come quando lo si fa’ lievitare… ma non si può avere tutto, no?! Provate anche voi questa pizza Velocissima e ditemi se non è un’ottima alternativa all’impasto già pronto del banco frigo!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pizza senza lievito di birra

Preparazione5 minuti
Cottura20 minuti
Riposo impasto30 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni: 6 Porzioni
Calorie: 250kcal
Costo: basso

Ingredienti

  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina manitoba
  • 8 gr lievito istantaneo per preparazioni dolci e salate mezza bustina
  • 160 ml acqua
  • 1 cucchiaio olio d'oliva
  • 5 gr sale mezzo cucchiaino
  • basilico e origano

Per condire:

  • 300 ml passata di pomodoro
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • 200 gr mozzarella
  • basilico e origano

Note

  • ingredienti per una TEGLIA rotonda di 32 cm di diametro
  • se volete potete usare solo Farina 00 ma la quantità d’acqua sarà leggermente superiore (180 ml circa).

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pizza senza lievito di birra

In una ciotola versate la farina 00 e la manitoba setacciate, aggiungete il lievito istantaneo, il sale e mescolate. Aggiungete anche l’olio e l’acqua un po’ alla volta. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e solo leggermente appiccicoso. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

impasto senza lievito di birra

Intanto preparate il pomodoro. Potete semplicemente condire la passata di pomodoro con sale, pepe e olio d’oliva oppure preparare del sugo di pomodoro (io ho optato per la seconda opzione).

Ungete bene la teglia per la pizza e stendetevi l’impasto all’interno. Essendo un impasto senza lievitazione è un po’ meno elastico e tende a ritirarsi quindi dovrete stenderlo per qualche minuto in più.

stendere impasto nella teglia

Aggiungete la passata di pomodoro e infornate a 220° per 10-12 minuti circa direttamente sulla base del forno.

aggiungere pomodoro

Trascorso questo tempo, togliete la pizza dal forno e aggiungete ancora 1-2 cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungete la mozzarella, del pepe nero, l’origano e ancora un filo d’olio d’oliva.

aggiungere mozzarella

Infornate per altri 10-12 minuti ma nel ripiano medio del forno. A questo punto la vostra pizza senza lievito di birra e senza lievitazione sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire 10 minuti prima di servirla.

pizza senza lievito di birra cotta

Vedrete che questa pizza preparata in pochissimo tempo è davvero buonissima, al di sopra di ogni aspettativa. Morbida, croccante e molto invitante.

pizza senza lievito di birra

L’unica differenza con la pizza a lievitazione tradizionale è l’assenza di alveolatura nell’impasto, come potete vedere dalla foto, ma non si può avere tutto, no?

pizza senza lievito di birra

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta