—
di
La pizza su pietra refrattaria o pietra ollare è una pizza fatta nel forno di casa (forno elettrico o a gas che sia) con le caratteristiche della pizza che mangiate in pizzeria! Proprio così, la tipica pizza tonda, sottile e dal bordo un po’ croccante!
Tutto questo è possibile mettendo nel vostro forno di casa una pietra detta “pietra refrattaria” o “pietra ollare” che simula il piano di cottura del tradizionale forno in pietra. Come è possibile tutto ciò ve lo spiego subito. La pietra refrattaria o pietra ollare è realizzata con dei materiali che raggiungono altissime temperature, le mantengono costanti nel tempo e le distribuiscono in maniera uniforme all’alimento che stiamo cucinando, come la pizza.
Personalmente, ne avevo sempre sentito parlare ma non l’avevo mai provata. Poi, domenica scorsa l’ho vista al centro commerciale e ho deciso di farmi un regalo.
L’ho provata proprio ieri e il risultato è stato spettacolare!!!
Non mi sono soffermata sugli ingredienti, volevo soltanto verificarne l’effetto
Per essere la mia prima pizza non è niente male, no? 🙂
Naturalmente, via via, vi darò tutte le ricette migliorate dall’esperienza ma per cominciare questa va già molto bene! 😀
Come preparare la pizza su pietra refrattaria o pietra ollare
Per prima cosa preparate l’impasto per la pizza.
Qui ho utilizzato la mia ricetta solita, ho utilizzato soltanto un pochino di miele per migliorare la lievitazione e per far sì che la pizza assumesse un bel colore ambrato ai bordi, come il pane.
Per realizzare l’impasto, seguite esattamente il procedimento standard (vedi ricetta) ma con gli ingredienti che vedete sopra.
Una volta realizzato l’impasto per la pizza, mettetelo a lievitare per un’ora circa all’interno del forno con la luce accesa (accelera la lievitazione).
Trascorsa un’ora, prendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali e realizzate due pagnottelle. Ricordate di infarinare la spianatoia con della farina 0.
Mettete le pagnottelle a lievitare ancora per un’altra ora su un canovaccio cosparso con della farina.
Quando mancherà mezz’ora alla fine della lievitazione cominciate a scaldare la pietra refrattaria. Piccola precisazione: io ho un forno elettrico per il forno a gas la procedura è diversa.
Forno elettrico: accendete il forno sopra e sotto a 250 C e posizionate la pietra refrattaria direttamente sul fondo del forno.
In questo modo la pietra situata sul fondo del forno raggiungerà una temperatura altissima che simulerà il ripiano in pietra del forno in pietra e all’interno del forno ci sarà una temperatura abbastanza alta da far cucinare la pizza anche sopra.
Forno a gas: il forno a gas in genere non ha la funzione sopra e sotto, in questo caso dovrete accendere il forno a gas a 250 C e posizionare la pietra refrattaria nella parte alta del forno
diciamo la penultima griglia.
In questo modo, farete scaldare il forno ben bene, 30 minuti circa, in maniera tale che la pietra refrattaria possa raggiungere alte temperature anche se posizionata più in alto. Dopodiché infornerete la pizza. Quando la pizza sarà dorata ai bordi, accenderete il grill per farla dorare sopra!
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata preparate le pizze.
Prendete un foglio di carta forno, spolverate con u pochino di farina 0 e metteteci sopra un panetto di pizza. Cominciate ad allargare con le mani in maniera circolare fin quando non avrete ottenuto una pizza dalla forma tondeggiante.
P.S.: la prossima volta proverò a farla ancora più sottile! 😉
Condite la pizza come più vi aggrada.
Io ho metto del pomodor a fette, della mozzarella, pepe, origano ed un filo d’olio a crudo.
Dopodiché, con l’aiuto della carta forno, prendete la pizza e mettetela sulla pietra refrattaria.
E’ importante che no teniate il forno troppo aperto altrimenti si abbassa la temperatura!
La vostra pizza sarà pronta in una decina di minuti
vedrete i bordi che cominceranno a lievitare e a scurirsi pian piano mentre ia mozzarella comincerà a fondere!
Nel forno elettrico non vi resta che sfornare a cottura ultimata.
Nel forno a gas, una volta cotta la parte inferiore dovrete accendere il grill per far dorare la parte superiore.
Una volta cotta la pizza, aprite il forno e sfornate la pizza che grazie alla carta sforno potrete far scivolare direttamente sul piatto.
Sollevate la pizza grazie ad una paletta e sfilate via la carta forno.
Finite di condire con del basilico fresco ed un filo d’olio a crudi e servite!
Buonissimissima!!!!! 😀
Complimenti!!! Che spettacolo di pizza, sarà buonissima, croccante, sottile,la vera pizza napoletana, ma fatta a casa.
Brava!!!
sarà senza dubbio come la vera pizza che si mangia in pizzeria. Complimenti e speriamo che la mia pizza fatta seguendo la tua ricetta sarà buona lo stesso. Buona giornata
è davvero buona, seguirò la tua rietta e….speriamo che io sia all’altezza
Salve,gradirei sapere le dimensioni della teglia!
E dove è reperibile.
Grazie
Ciao Rino, questa mia è circa 40×40 e l’ho presa da Media World qualche tempo fa’…
Ciao, ho comprato 2 pietre refrattarie e vorrei sapere se si possono usare contemporaneamente, una sotto e una sopra
Sì, puoi usarle contemporaneamente!
Ciao, ho preso una pietra refrattaria al lidl qualche mese fa ma non l’ho ancora usata. Adesso mi è venuta voglia di provarla avendo letto i tuoi Consigli. Ma quindi, se non ho capito male, la pizza si cucina sulla piastra messa sul fondo del forno? Grazie
Ciao Cristina, la pietra deve essere molto calda. Se hai il forno a gas che scalda da sotto la devi mettere sotto. Se hai il forno elettrico che scalda sotto e sopra contemporaneamente la metti al centro. La cosa importante e che sia calda prima di poggiarci la pizza sopra 😉
Ho messo la pizza sulla pietra la pizza con carta forno ma sotto non si è dorata, perché?
Ciao Monia, succede perché la carta forno isola la pizza dalla pietra. Se hai una piccola pala per far scivolare la pizza direttamente sulla pietra non metterla… io uso la carta forno per praticità!
Lascia un commento