—
di
La pizza rustica fatta in casa è una pizza dai sapori intensi Condita con pomodoro, acciughe, cipolle, olive e caciocavallo, una sorta di sfincione palermitano ma con il condimento a crudo. Una pizza un po’ diversa dal solito per chi ama i Sapori Forti. Quanto all’impasto, ormai uso quasi sempre il poolish, un pre impasto che rende i lievitati super soffici, ideale sia per la pizza che per il pane.Se, invece, avete poco tempo e volete usare il metodo di lievitazione diretto andate alla ricetta della Pizza in teglia fatta in casa.
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare il poolish, in una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e l’acqua e mescolate. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa, fino a quando vedrete le bolle in superficie.
Trascorso questo tempo, setacciate le 2 farine e aggiungete l’acqua. Mescolate e aggiungete il poolish e 2 cucchiai di olio d’oliva. Cominciate ad impastare (a mano o con la planetaria). Dovete ottenere un impasto compatto ma morbido. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a quando l’impasto della pizza non sarà liscio.
Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio o con la pellicola e lasciatelo lievitare. L’impasto deve raddoppiare il suo volume (4 ore circa).
Trascorso questo tempo, ungete la teglia con l’olio e stendetevi l’impasto. Aggiungete la passata di pomodoro condita con sale, pepe e olio d’oliva. Lasciate lievitare l’impasto nella teglia per altre 2 ore.
A questo punto potrete condire la pizza. Io ho usato le acciughe sott’olio, le olive nere, la cipolla rossa tagliata a fettine molto sottili.
Quanto al formaggio ho usato del caciocavallo a pezzetti e del pecorino grattugiato. In ultimo ho aggiunto del pangrattato, dell’origano e dell’olio.
Infornate la pizza in forno caldo statico a 250° direttamente sul ripiano del forno. Dopo 10 minuti controllate, se è ambrata trasferitela sul ripiano medio del forno. Continuate la cottura per altri 7-8 minuti.
Sfornate la pizza e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Come potete vedere dalla foto l’impasto è ben alveolato e quindi morbido. Se ne dovesse avanzare, la pizza rustica si conserva bene in frigo per un paio di giorni ma può essere congelata a porzioni.
Guarda anche come fare il pane fatto in casa con il poolish.
Salve,
Grazie Grazie per questo impasto. Non so impastare, ho provato questa ricetta e fatto la pizza ieri sera. Buonissima.. finalmente ho riuscito ha fare la pizza. Brava e ancora Grazie
Ciao, domni vorrei provare questo impasto, ma non so se riesco a trovare la farina di grano duro.
Nl caso ho a disposizione la farina di farro ;pensi possa andare bene comunque?
La semola serve a rendere l’impasto croccante, la farina di farro non ha queste caratteristiche… io la preferisco per il dolci…
Capisco;
Io in realtà Lho pensato per sfruttare ciò che avevo in casa, ma a questo punto vedrò di comprare la semola.
Grazie mille per i consigli!! 😊
Fantastica!
Magnifica questa pizza!!!!! Grazie, ci provo sicuro, mi sembra anche un impasto più leggero!!!!! Mi dici le misure della teglia che hai usato? Buona serata, ciao Debora
Ciao Debora, è una teglia rettangolare 40 x 28 cm
Ciao cara, sai che mi mangerei le foto???!!! È davvero invitante, bravissima!!! Sarà la prima volta che uso il poolish 🤗 Vorrei chiederti:
– usando tra i 2 e 4 gr di ldb fresco, faccio lievitare il poolish 8 ore?
12 ore?
– se non trovo il caciocavallo, quanta mozzarella mi consigli?
Grazieeeeee ciao Sofia
Ciao Sofia, i tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura. Se vuoi accelerare metti la ciotola vicino ad una fonte di calore (tipo un termosifone). Quanto alla mozzarella, secondo me, puoi usarne 200 gr circa
Lascia un commento