—
di
Ed eccovi la pizza carciofi e ricotta che ho preparato ieri! L’idea mi è venuta quando su facebook ho visto la foto di questa pizza preparata da una nota pizzeria palermitana “Perciasacchi” e ho deciso di prepararla a casa. Qualche tempo fa’, non so se vi ricordate che ho provato la pietra refrattaria o ollare e l’esperimento era riuscito abbastanza bene… quindi, niente di meglio. Il condimento è semplicissimo, qualche carciofo saltato in padella per pochi minuti, ricotta fresca ed una manciata di formaggio grattugiato… perfetta!
Procedimento per preparare la pizza con carciofi e ricotta
Per prima cosa preparate l’impasto. In una ciotola mettete le due farine precedentemente setacciate (se volete un impasto più morbido e soffice utilizzate soltanto farina 00) fate un buco al centro e metteteci il lievito, aggiungete un goccino d’acqua e un pizzico di zucchero. Lavorate un pochino con le mani poi aggiungete l’acqua e mescolate tutto.
In ultimo aggiungete il sale ed un filo d’olio.
lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che metterete a lievitare per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due, realizzate 2 pagnottelle e lasciate lievitare una seconda volta per un’altra ora.
Intanto potete pulire i carciofi come vedete qui. Tagliate i carciofi a fettine sottili.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi.
Saltate i carciofi in padella per un paio di minuti aggiungendo soltanto 1-2 cucchiai di acqua. Salate e togliete dal fuoco.
Intanto accendete il forno sopra e sotto e fatelo scaldare a 250 C posizionando la pietra refrattaria sul fondo.
Quando il forno sarà caldo, prendete della carta forno e allargateci sopra l’impasto della pizza lasciando i bordi un po’ più spessi.
Aggiungete i carciofi al centro, dei mucchietti di ricotta fresca, cospargete con il formaggio grattugiato. In ultimo, aggiungete una macinata di pepe nero ed un filo d’olio d’oliva.
Infornate la pizza per 10 minuti circa, fin quando i bordi non saranno dorati.
Sfornate la pizza, lasciatela riposare 5 minuti circa… poi servitela!
Lascia un commento