—
di
I panzerotti napoletani, anche conosciuti come calzoncelli, sono dei calzoni fritti super Soffici farciti in vario modo: Pomodoro e Mozzarella, Ricotta e Salame, Scarola, olive e acciughe. Una ricetta tipica della cultura partenopea che non potete non provare. Eccovi la ricetta passo passo.
La ricetta l’ho presa da un vecchio libro si Salvatore De Riso, celebre pasticcere campano che propone anche delle golose ricette salate. I suoi calzoncelli hanno un impasto preparato con Farina, Lievito e Acqua ma con l’aggiunta dell’Uovo che rende l’impasto elastico e resistente. Nel libro, i panzerotti venivano proposti con ripieno di ricotta, caciotta e confettura di cipolle rosse. Io li ho preparati con ricotta, salame e caciotta e mi sono piaciuti davvero molto.
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate la farina e aggiungete l’acqua in cui avete sciolto il lievito. Cominciate ad impastare (se usate la planetaria con il gancio ad uncino) e aggiungete l’olio e l’uovo. Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in 10 porzioni da 40 gr circa.
Realizzate delle palline e mettetele a lievitare per 25 minuti coprendole con della pellicola per non farle asciugare. Intanto preparate il ripieno. In una ciotola mettete il salame e il formaggio tagliati a pezzetti ed aggiungete la ricotta (precedentemente scolata). Aggiungete del pepe nero e, se volete, del formaggio grattugiato. Allargate ogni singola porzione e adagiatevi al centro un cucchiaio di farcia.
Spennellate con dell’acqua la parte senza ripieno e richiudete il panzerotto. Pressate leggermente i bordi per sigillare i calzoncelli.
Adagiate i panzerotti su un vassoio ricoperto di farina e coprite nuovamente. Lasciate lievitare i calzoncelli per 45 minuti e poi cominciate a friggere. I panzerotti vanno fritti in abbondante olio a 180°.
Quando saranno dorati, scolateli su della carta assorbente. Prima di essere serviti i panzerotti napoletani vanno lasciati intiepidire alcuni minuti.
Ciao ! Scusami ma 5 grammi di lievito non sono un po’ pochini?
Ciao Patrizia! Come ti dicevo la ricetta l’ho presa dal libro di Salvatore De Riso e l’ho seguita alla lettera… è perfetta!
Io aggiungerei soltanto un pochino di sale in più all’impasto anche se bisogna sempre considerare la sapidità del condimento. Fammi sapere!
Ciao ! Li ho fatti ben due volte , ottimi !!! Ma devo dire che la seconda volta ho messo il doppio del lievito e sono riusciti più morbidi e gonfi . Comunque ottimi !!!!
Grazie per le tue fantastiche ricette!!!
Patrizia
Bene! Grazie per il suggerimento che di certo servirà a qualche lettore. Ti abbraccio,
Maria
grazie delle vostre ricette provero a farli con la speranza di riuscire a farli bene ciao e dinuovo tante grazie
Ottima ricetta,ho seguito alla lettera i tuoi consigli, io li ho preparati con la mozzarella ed il prosciutto cotto, sono venuti proprio buoni…Grazie
Lascia un commento