—
di
L’idea di questi panini saporiti me l’ha data mia madre! Mi ha detto che di tanto in tanto prepara dei panini aromatizzati al rosmarino con un metodo molto semplice che vi riporto di seguito. Naturalmente dovevo provare subito e già che c’ero ho provato a realizzare sia dei panini al rosmarino che dei panini ai pomodori secchi.
In effetti questi piccoli panini possono essere aromatizzati a proprio piacimento, con delle olive, del formaggio, delle noci, della paprika
insomma, sbizzarritevi pure!
Io trovo che questi piccoli panini saporiti dalla forma così simpatica siano molto versatili, sono ideali come aperitivo, per accompagnare una cena oppure semplicemente così
per sfizio! 😉
P.S.: per l’impasto mi sono rifatta alla ricetta di Sara Papa dei panini di grano duro.
Come preparare i panini saporiti
Preparate l’impasto per il pane. La ricetta è uguale a quella delle pagnottelle di grano duro, ho soltanto diminuito un pochino il sale visto che c’è il condimento.
Una volta lavorato l’impasto, mettetelo in una ciotola unta d’olio, incidete la superficie con un coltello e lasciate lievitare in un luogo asciutto.
Vi consiglio di mettere l’impasto a lievitare in forno con la luce accesa!
Trascorsa 1 ora circa (l’impasto deve essere quasi raddoppiato di volume) prendete l’impasto, dividetelo a metà e lavoratelo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm circa.
Ungete la superficie con un pochino di’olio d’oliva e cospargetelo con il condimento che avete scelto. Io ne ho preparato un po’ con del trito di rosmarino ed un po’ con dei pomodori secchi.
Avvolgete l’impasto fino a formare un rotolo.
Affettate il rotolo a fette di 2 cm circa.
Prendete ogni fetta, schiacciatela un po’ con le mani e disponetela su una teglia ricoperta di carta forno.
Per quanto riguarda i panini ai pomodori secchi vi consiglio di spingere all’interno i pomodorini che spuntanto in superficie in maniera tale che non si secchino troppo durante la cottura.
Ungete la superficie dei panini con un pochino d’olio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Infornate i panini in forno preriscaldato a 220 C per 5 minuti e a 180 C per altri 10-15 minuti circa, fin quando i panini non saranno dorati.
Sfornate i panini saporiti e lasciate raffreddare.
Lascia un commento