—
di
Ed eccovi un’altra ricetta colorata, i panini neri al nero di seppia, dei bellissimi panini neri con semi di papavero anch’essi neri… total black! Che dire, quando mi fisso con qualcosa diventa un vero tormentone e, dopo aver preparato la pasta fresca nera, non vedevo l’ora di sperimentare questi panini neri da poter servire in un buffet farciti con dei condimenti colorati.
Preparare questi panini al nero di seppia a casa è veramente semplicissimo, in più, una volta pronti, possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.
Per quanto riguarda il colore nero, questa volta non ho utilizzato il nero di seppia fresco ma quello in bustine comprato al supermercato. Devo dire che è proprio ottimo, in più, ha un periodo di conservazione abbastanza lungo.
Per quanto riguarda il sapore di questi panini neri è uguale a quello del pane normale, nessuna differenza, soltanto un bellissimo colore nero con il quale poter giocare con gli abbinamenti!
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, realizzate un buco al centro e mettetevi dentro il lievito di birra con un cucchiaio di acqua appena appena tiepida ed un pizzico di zucchero.
Cominciate a lavorare con le mani poi aggiungete tutta l’acqua e mescolate fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua.
Aggiungete una bustina di nero di seppia e il sale e continuate a lavorare con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla con l’impasto.
Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, realizzate una croce in superficie e mettete a lievitare in un posto non ventilato (dentro il forno è perfetto, magari con la luce accesa) fino a quando l’impasto non raddoppia di volume (1 ora circa ma dipende dalla temperatura esterna).
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendetelo e dividetelo in tante porzioni da 30-35 gr. ciascuna.
Con ogni porzione di impasto realizzate delle palline leggermente schiacciate in superficie e rimettetele a lievitare per un’altra ora.
Prima di infornare i panini neri, spennellateli con dell’acqua in superficie e adagiateli su un piattino dove avete versato dei semi di papavero.
Infornate i panini al nero di seppia a 220 C per 5 minuti e poi a 180 C per 15 minuti.
Sfornate i panini e metteteli a raffreddare su una gratella.
Lascia un commento