—
di
I panini laugenbrot, o semplicemente, panini laugen sono dei deliziosi panini al burro, croccanti fuori e morbidi dentro, tipici della tradizione tedesca. Per ben intenderci, sono i panini dei cartoni animati, quelli che mangiava Heidi! 😀 Non so voi, ma da bambina, mi chiedevo sempre che sapore avessero quei soffici panini che mangiavano i personaggi dei cartoni animati 😉 Non vi dico dunque la felicità quando ho trovato la ricetta! 😀 In effetti, questi panini sono molto simili ai brezel sia come gusto che come metodo di preparazione infatti, in alcuni posti, vengono anche chiamati panini bretzel. Preparare i panini laugenbrot non è per niente difficile, l’unica cosa che dovete migliorare rispetto alla mia ricetta è il taglio dei panini che va fatto con una lama liscia e ben affilata, tipo lametta, e deve essere profonda mezzo centimetro circa. Se per la cena di S. Valentino volete preparare dei panini belli e saporiti, questi laugenbrot fanno proprio al caso vostro! Sappiate che nel libro che ho ci sono altre deliziose ricette che proverò a breve! 😉
Setacciate le farina 00 e la farina 0 e mettetele nel recipiente della planetaria, aggiungete il sale e mescolate. Fate una fossetta al centro e mettetevi il lievito di birra con lo zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Lasciate rinvenire il lievito di birra per un paio di minuti poi, aggiungete metà dell’acqua e cominciate a lavorare l’impasto con l’apposito gancio per il pane.
Continuate ad aggiungere l’acqua restante a filo fino a quando l’impasto non l’avrà assorbita tutta.
Prendete il burro a pezzetti ed aggiungetelo all’impasto poco alla volta.
Lavorate l’impasto per 10-15 minuti fino a quando non sarà completamente liscio e si sarà trasformato in un unico pezzo.
Lasciate lievitare l’impasto dei laugenbrot per 1 ora circa, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Se c’è freddo potrebbe volervi un po’ più di tempo.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in pezzi da 50 gr. ciascuno.
Con ogni pezzo di impasto realizzate una pallina e, quando saranno tutte pronte, lasciatele riposare per altri 30 minuti circa, fino a quando non riprendono la lievitazione.
A questo punto, versate l’acqua in una pentola e, quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete il sale e il bicarbonato.
Mettete tre, quattro panini per volta nell’acqua e, quando si gonfieranno, 30-40 secondi circa, prendeteli con la schiumaiola e bollite gli altri.
Disponete i panini su una teglia rivestita di carta forno e, se si fossro asciugati un po’, spennellateli con un pochino d’acqua della bollitura.
Decorate i panini con semi di papavero, semi di zucca e semi di sesamo. Se volete, aggiungete anche qualche chicco di sale grosso.
Prendete un coltello affilato liscio oppure una lametta e realizzate due tagli profondi sui panini.
Infornate i panini in forno preriscaldato a 220 C per 15-20 minuti circa, fino a quando avranno assunto il tipico colore marrone scuro.
Se il taglio è fatto bene, i panini si apriranno leggermente… i miei si sono aperti poco perché l’attrezzo che ho usato non era abbastanza affilato.
Sfornate i panini laugenbrot e lasciateli intiepidire prima di servirli!
I panini laugenbrot vanno mangiati in giornata perché tendono a diventare gommosi…
Lascia un commento