—
di
I panini ai semi di papavero li ho preparati la settimana scorsa sull’onda del pane ciabatta. Preparare il pane a casa è veramente magico, non solo per il risultato ma anche per il profumo di cui viene pervasa la casa! Questi panini al sesamo potete preparali sia con della farina bianca (farina 00) che con della farina rimacinata (farina 0 – 1) … ricordate, più zeri ci sono, più la farina è raffinata! Io li ho preparati con della farina 00 che avevo in casa e mi sono molto piaciuti ma se volete dei panini più croccanti ed un po’ più rustici utilizzate della farina meno raffinata.
In una ciotola mettete il lievito, l’acqua, un pizzico di zucchero e il sale.
*Sì, lo so che sembra stranissimo mettere il sale con il lievito ma io ho provato e la lievitazione è perfetta! 😉
Intanto, setacciate la farina e disponetela a fontana. Versateci dentro l’acqua con il lievito e cominciate ad impastare.
Otterrete un impasto che dovrete lavorare per una decina di minuti fin quando non diventa liscia.
Mettete l’impasto in una ciotola con una tovaglietta di cotone cosparsa di farina, incidete l’impasto a croce e mettete a lievitare per 2 ore in un posto al riparo da spifferi.
Trascorso questo tempo, l’impasto sarà raddoppiato di volume. Suddividetelo in 8 parti (io l’ho diviso in sei ma in 8 è meglio).
Lavorate ogni singola parte di mpasto e poi datele una forma tondeggiante. Adagiate i panini su una teglia o leccarda rivestita di carta forno.
Spennellate i panini con un pochino d’acqua e ricopriteli con i semi di papavero.
I panini vanno infornati in forno caldo a 220 C per 20-30 minuti. La cottura sarà ultimata quando i panini risulteranno ben dorati in superficie.
Sfornate i panini ai semi di papavero e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli!
Lascia un commento