—
di
Questi panini ai salumi li ho preparati l’altra sera perché ero ispirata! In frigo avevo dei pezzi di salumi, questi che vendono misti in busta, e mi è venuta voglia di preparare dei panini con i salumi. Come ricetta ho usato quella dei panini saporiti che avevo preso da Sara Papa e che mi era piaciuta moltissimo. Il risultato è veramente buonissimo! Questi panini sono veramente gustosi, ottimi per un buffet oppure da portare a dei picnic o gite fuori porta.
In effetti, il risultato è molto simile al panino napoletano ma, non avendo usato la ricetta “ortodossa” non ho voluto chiamarli così.
Insomma, provate questi panini con salumi e formaggi e ditemi se non solo eccezionali!
In una ciotola mettete la farina setacciata e fate un buco al centro. All’interno del buco mettete il lievito di birra, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di acqua tiepida.
Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti poi cominciate a scioglierlo con le mani e ad impastare. Cominciate ad aggiungere l’acqua e continuate ad impastare. Quando avrete incorporato metà dell’acqua, aggiungete un cucchiaino di miele e il sale, aggiungete tutta l’acqua restante ed impastate fino ad ottenere un impasto unico.
Versate l’impasto sulla spianatoia, aggiungete un po’ di semola e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto in una ciotola, realizzate un’incisione a croce in superficie, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per un’ora circa: L’impasto deve raddoppiare il suo volume.
intanto, prendete i pezzi di salumi e tagliateli a piccoli pezzetti. Fate la stessa cosa con il formaggio.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, lavoratelo un po’ con le mani poi mettetelo su della carta forno e stendetelo con il mattarello dandogli una forma allungata e sottile.
Ricoprite interamente l’impasto i salumi e poi avvolgete l’impasto dalla parte più lunga.
Una volta ottenuto un filone unico, tagliate il filone a fette spesse 2 cm e disponete i panini su una leccarda ricoperta di carta forno.
I panini così ottenuti vanno fatti lievitare ancora un’ora.
Trascorso questo tempo, infornate in forno preriscaldato a 220 C per 5 minuti poi, abbassate la temperatura a 180 C e continuate la cottura per 20 minuti circa. Il ripiano del forno è quello intermedio.
I panini ai salumi non devono diventare molto scuri in superficie… anche perché si seccherebbero troppo all’interno.
Sfornate i panini ai salumi e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Anche tiepidi sono buonissimi! 😉
Lascia un commento