—
di
Il naan o pane naan è il tipico pane indiano, un pane lievitato rotondo dall’impasto Soffice ed Elastico grazie all’aggiunta di Yogurt o Latte. Viene cotto nei tipici forni d’argilla a forma di campana rovesciata (i Tandoor) e viene servito Caldo spennellato con il burro. Così come il Pane Pita, anche il Naan viene usato per accompagnare Carne macinata (di agnello o montone) e Verdure oppure viene farcito con Patate pestate, Cipolle e Spezie.
Preparare il pane naan in casa e molto Facile, anche se non avete il Tandoor! 😀 Io lo cuocio in una normalissima Padella antiaderente ben calda. L’impasto è così soffice ed elastico che non appena viene a contatto con la piastra calda Gonfia che è una bellezza! Così come il pane pita greco, potete usare il pane naan non soltanto da Farcire come più vi piace ma anche per accompagnare le Salse all’ora dell’Aperitivo. Vi suggerisco, ad esempio, di servirlo con la crema di melanzane Babaganoush, con il Guacamole messicano oppure con l’Hummus arabo.
Setacciate la farina, aggiungete lo yogurt bianco e l’acqua in cui avete sciolto il lievito. Impastate fino ad ottenere un impasto unico. Se usate la Planetaria usate il gancio ad uncino.
Aggiungete anche il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (3 ore circa).
Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 8 porzioni da 100 gr ciascuna.
Date ad ogni porzione di impasto una forma rotonda. Mettete la padella antiaderente sul fuoco e scaldatela.
Allargate ogni porzione di impasto prima con il mattarello e poi con le mani. Non è difficile perché l’impasto è molto elastico e si allarga facilmente.
Ungete leggermente la padella con dell’olio e adagiatevi il pane naan. Non appena lo metterete sulla padella calda si formeranno tante bolle in superficie.
Non appena sarà leggermente dorato da un lato giratelo dall’altro. Vedrete che gonfierà! Quando le bolle saranno un po’ bruciacchiate, è pronto. Adagiatelo su un piatto e continuate con il resto del pane.
Al momento di servire, scaldate il naan e spennellatelo con burro fuso o olio d’oliva. Io ho anche aggiunto del trito di prezzemolo e aglio.
Se volete conservare il pane naan, avvolgetelo nella pellicola e congelatelo in Freezer. Quando ve ne viene voglia basteranno pochi minuti sulla padella calda per scongelarlo!
Sarebbe possibile utilizzare delle farine proteiche al posto della farina 00?
Ciao Maria, non ho mai provato. Quando mi approccio ad una ricetta preferisco seguire la ricetta originale. Le sperimentazioni vengono in un secondo momento. Se vuoi provare devi aggiustare un po’ le dosi dei liquidi e poi fammi sapere com’è venuto! 😀
Lascia un commento