Panino Caprese

di

Il Panino Caprese è un sandwich Fresco e Leggero farcito con Pomodoro, Mozzarella e Basilico fresco. Un panino Tricolore per il quale dobbiamo ringraziare un patriottico muratore che decise di mettere gli Ingredienti della celebre Insalata Caprese tra due fette di pane! Da quel momento, il Panino Caprese è diventato un Classico tra i panini farciti: non vi è Bar, Autogrill o Panineria che non lo annoveri nel proprio Menù! Con meno di 350 Calorie, il panino caprese rappresenta l’alternativa Veloce e Light per il Pranzo dell’Estate, anche per chi è a Dieta!

Gli Ingredienti del Panino Caprese sono Semplici ma di Alta Qualità: Mozzarella di bufala campana (o Fiordilatte), Pomodoro, Basilico fresco, Olio d’oliva. Nella variante che vi propongo oggi, ho aggiunto del Pesto che, con i suoi sapori intensi, rende questo panino ancora più saporito, anche se un po’ meno light 😅! Per il Pane, vi consiglio di scegliere un formato Fragrante e Leggero (meglio se Pane Bianco) che accompagni gli ingredienti senza sovrastarli. Un panino ottimo da mangiare Freddo (non piastrato), perfetto per la Pausa Pranzo o da portare al Mare!

Ingredienti

Panino Caprese: la ricetta per preparare il panino caprese

Preparazione5 minuti
Cottura0 minuti
Tempo totale5 minuti
Porzioni: 2 Panini
Calorie: 350kcal
Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 panini meglio se pane di pane bianco
  • 100 gr mozzarella di bufala o Fiordilatte
  • 1 pomodoro
  • olio d'oliva
  • basilico

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il Panino Caprese

Tagliate il pane a metà. Eliminate parte della mollica o, se preferite, tenetela. Nel mio caso ho usato del pane a fette ma potete usare il pane che più vi piace.

Insaporite ogni parte di pane con un filo d’olio d’oliva. Io ho usato un cucchiaino di Pesto.

Farcite il panino con la mozzarella (di Bufala o Fiordilatte) e il pomodoro tagliati a fette.

Insaporite con un po’ di sale, pepe e delle foglie di basilico fresco. Se usate il pesto non sarà necessario.

Chiudete il panino e avvolgetelo prima in un tovagliolo di carta e poi nella carta alluminio. Se lasciato riposare un po’ prima di essere consumato, il panino caprese sarà ancora più buono!

panino caprese

 

Condividi la ricetta:





Categorie:

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta