—
di
I Panini per hot Dog sono dei Sofficissimi panini dalla forma Allungata tipici dello street food americano farciti con un grande Wurstel e conditi con Crauti e Salse varie (Senape, Maionese e Ketchup). Si tratta di panini super Morbidi e Leggeri, leggermente Dolci che devono soltanto accompagnare il sapido ripieno.
Preparare in casa i panini per hot dog è molto Semplice, la ricetta è simile a quella dei Panini al Latte (i morbidissimi panini da Buffet) e a quelli dei Burger Buns, i panini per hamburger. Una volta pronti, questi soffici panini possono essere Consumati in giornata oppure congelati in Freezer. Quanto ai Wurstel da mettere all’interno, la ricetta originale prevede che vengano cotti a Vapore ma, se preferite, potete farli alla Piastra o al Forno. Come accompagnamento per i vostri hot dog, potete scegliere tra i classici Crauti oppure delle deliziose Cipolle in Agrodolce. Quanto alla Salsa, ognuno scelga la propria! Io, ad esempio, adoro farcire il mio hot dog con Senape e Ketchup!
In una ciotola mettete le farine setacciate e lo zucchero. In un boccale versate l’acqua e il latte, il miele e scioglietevi dentro il lievito di birra (fresco o secco). Versate i liquidi sulla farina e cominciate ad impastare. Se usate la Planetaria usate il gancio ad uncino.
Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti. Aggiungete solo un pezzetto alla volta e il successivo solo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. Insieme all’ultimo pezzetto aggiungete il sale.
Mettete l’impasto in una ciotola a lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato mettetelo sulla spianatoia e appiattitelo con le mani. Realizzate 2 pieghe all’impasto come vedete in foto. Serve a dare forza all’impasto.
Dividete l’impasto in 2 parti e realizzate 8 porzioni (100 gr ciascuna).
Appiattite con le dita ogni porzione di impasto fino a raggiungere la lunghezza di un wurstel. Arrotolate l’impasto su se stesso e dategli la forma di un salsicciotto.
Mettete i panini a lievitare su una teglia rivestita di carta forno. Distanziate i panini di 2 cm.
Spennellate i panini con 1 tuorlo diluito con 2 cucchiai di latte. In alternativa potete usare solo latte (vengono un po’ più bianchi e meno lucidi). Lasciate lievitare i pani per un’altra ora circa.
Trascorso questo tempo, infornate in Forno Statico caldo a 170° per 20 minuti circa. I panini devono solo colorarsi un po’. Sfornate e lasciate raffreddare.
Al momento di preparare gli hot dog, preparate le Cipolle in agrodolce e tenetele da parte. Cuocete gli hamburger alla piastra (come ho fatto io) oppure a vapore.
Tagliate i panini per hot dog a metà e farciteli con 1 wurstel, le cipolle in agrodolce e la salsa che più vi piace! Mangiateli subito magari accompagnandoli con delle croccanti Chips di patate fatte in casa!
Lascia un commento