—
di
I panini per hamburger (in americano Burger buns) sono dei panini rotondi Sofficissimi ideali per accompagnare gli Hambuger, che siano di Carne, Pesce o Verdure. Preparare in casa questi morbidi panini è davvero Facilissimo ed il risultato a dir poco Strepitoso! I panini per hamburger fatti in casa sono Soffici e Profumati con la superficie Lucida e dal Gusto buonissimo, molto più buoni di quelli confezionati che comprate al supermercato, ve lo assicuro.
Per preparare in casa i panini per hamburger vi serviranno pochi e semplici Ingredienti: Farina 00, Farina manitoba, Acqua, Lievito e Burro (o Olio, se li preferite senza Burro). Una ricetta molto simile ai panini al latte da Buffet ma con qualche piccola differenza. Come la maggior parte dei Lievitati, l’utilizzo di un’impastatrice è fondamentale per l’incordatura dell’impasto con il burro cosa che rende l’impasto Elastico ed i panini Soffici a lungo. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che Bontà. Preparateli quando ne avete voglia o tempo e poi congelateli in Freezer per usarli all’occorrenza, saranno Perfetti!
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate le farine e mettetele nel boccale della planetaria. Aggiungete lo zucchero e il lievito secco. Inserite il gancio ad uncino e, mentre lavora, versate sulle farine l’acqua e il latte mescolati insieme.
Quando le farine avranno assorbito l’acqua e il latte, aggiungete le uova e continuate ad impastare.
Tagliate il burro in 8 pezzetti e aggiungetene un pezzetto alla volta all’impasto. Quando l’impasto avrà assorbito il primo pezzetto aggiungete il pezzetto successivo. Insieme all’ultimo pezzo di burro aggiungete il sale.
Questa fase del procedimento prende il nome di incordatura ed è quella che renderà i vostri panini per hamburger morbidissimi. Otterrete un impasto liscio che resterà attaccato al gancio.
Staccate l’impasto con una spatola, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (3 ore circa all’interno del forno con luce accesa).
A raddoppio avvenuto, staccate l’impasto dalla ciotola con una spatola, versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in porzioni da 100 gr ciascuna. Se volete fare dei mini panini realizzate delle porzioni da 50 o 70 gr.
Lavorate ogni singola porzione con le mani senza aggiungere altra farina e dategli una forma rotonda.
Roteate l’impasto con la mano sulla spianatoia per ottenere una forma perfetta.
Mettete i panini su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro.
Spennellate la superficie dei panini con l’uovo sbattuto con il latte.
Lasciateli lievitare ancora fino al raddoppio. Se dovessero asciugarsi spennellate ancora con l’uovo.
Prima di infornare, spennellate di nuovo e ricoprite con semi di sesamo.
Cuocete in forno statico caldo a 170° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. I panini dovranno diventare dorati in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare. NOTA: non appena usciti dal forno vi sembreranno duri 😀 ma man mano che raffreddano diventano soffici.
I vostri panini per hamburger fatti in casa sono pronti e vi assicuro che è una bella soddisfazione!
Conservateli in un sacchetto per alimenti dove si mantengono soffici per 2 giorni oppure congelateli in Freezer.
Ottimi
Grazie!
Lascia un commento