Panini al latte

di

I Panini al latte sono quei piccoli Panini  Sofficissimi tipici dei Buffet: leggermente dolci, morbidi come nuvole, da farcire con ingredienti Dolci o Salati. I Panini al latte da Buffet sono Perfetti da farcire con Salumi e Formaggi ma anche con Nutella e Marmellata! A rendere questi panini super Morbidi ci pensa sia la Farina Manitoba, con la sua alta capacità di sviluppare Glutine, che l’Incordatura finale con il burro. Quanto al Lievito, potete usare sia il Lievito Madre (pari al 30% dell’impasto) che il Lievito di Birra (Fresco o Secco). Una ricetta molto Semplice per un risultato davvero Strepitoso!

panini al latte morbidissimi

Per preparare i panini al latte ho usato la mia Planetaria Kenwood, un aiuto molto prezioso soprattutto per l’Incordatura. Per carità, potete anche preparare l’impasto a mano, ma è un po’ più faticoso e il risultato non è proprio lo stesso! In alternativa potete usare il BIMBY con il quale otterrete risultati decisamente simili. E adesso vediamo insieme come fare i Panini morbidi al latte che lasceranno tutti a bocca aperta durante il prossimo Buffet!

Potrebbe anche interessarti:

Ingredienti

5 da 2 voti

Panini al latte (Morbidissimi): Ricetta, Trucchi e Consigli!

Preparazione15 minuti
Cottura15 minuti
Lievitazione5 ore
Porzioni: 12 Panini
Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 gr farina manitoba
  • 30 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 110 ml latte tiepido
  • 40 gr burro
  • lievito secco la punta di un cucchiaino
  • 4 gr sale
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare

Note

NOTA: se usate il Lievito di Birra fresco la quantità sarà di 4 gr circa

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i panini al latte morbidissimi

Setacciate la farina e mettetela nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero e realizzate un buco al centro. Aggiuntele il lievito e 2 cucchiai di latte tiepido. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti e poi azionate la planetaria con il gancio impastatore ad uncino. Versate il latte tiepido a filo nella planetaria.

impasto per panini

Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, aggiungete l’uovo a temperatura ambiente. Quando la farina avrà assorbito l’uovo e comincerà a staccarsi dalle pareti della planetaria, cominciate ad aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungete il pezzetto di burro successivo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. In ultimo, aggiungete il sale.

aggiungere burro a pezzetti

Otterrete un impasto molto elastico e leggermente appiccicoso. Lasciate l’impasto nella ciotola della planetaria, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo nel forno leggermente scaldato. Lasciate lievitare l’impasto fino a quando avrà triplicato il suo volume (4-5 ore circa).

lasciare lievitare impasto

Trascorso questo tempo, mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e suddividetelo in porzioni da 40 gr. Schiacciate leggermente ogni porzione di impasto e richiudetela su se stessa. Datele una forma rotonda e riponetela sulla teglia con la parte liscia sopra.

porzionare impasto

Ricordate di distanziare i panini al latte tra di loro perché altrimenti si attaccano in cottura. Quando tutti i panini al latte saranno pronti, sbattete un tuorlo d’uovo ed aggiungete un paio di cucchiai di latte. Spennellate la superficie dei panini al latte e lasciateli lievitare per un’altra ora. I panini devono raddoppiare il loro volume.

mettere panini nella teglia

Trascorso questo tempo, spennellateli ancora un pochino in superficie e poi infornateli in forno statico caldo a 170° ripiano medio.

spennellare di nuovo e infornare

Lasciate cuocere i panini al latte per 15 minuti circa, fino a quando non diventano dorati in superficie come vedete in foto. Sfornate i vostri panini e metteteli su una gratella a raffreddare.

mettere panini su una gratella

Una volta freddi chiudete i panini in un sacchetto di plastica per alimenti. In questo modo si mantengono morbidi per 2 giorni.

panini al latte morbidissimi

Conservazione

Per conservare più a lungo i vostri panini al latte potete congelarli in freezer. Avvolgeteli singolarmente nella pellicola trasparente. Quando li scongelerete saranno morbidi come appena sfornati!

panini al latte morbidissimi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

15 risposte a “Panini al latte”

  1. Avatar VITTORIA DE NATALE
    VITTORIA DE NATALE

    veramente semplici e golosi .

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      di una bontà indicibile!!! 😀

  2. Avatar Francesca
    Francesca

    Due domande: come devo procedere se utilizzo il lievito di birra fresco? Posso sostituire il burro con dell’olio di semi e quanto? Grazie.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Francesca, quanto al lievito di birra fresco puoi usarne 10 gr. Quanto a sostituire il burro con l’olio non l’ho mai fatto… quindi non so dirti…

    2. ricetta perfetta, ti ringrazio e non poco!!!

  3. Bellissima ricetta gli ho fatti per il compleanno di mio figlio e sono riusciti benissimo! buonissimi! Ne ho congelati alcuni perché ho raddoppiato le dosi ma volevo chiedere per quanto tempo li posso lasciare in frizzer. Gli ho fatti e congelati a metà maggio e volevo utilizzarli a metà luglio, può andare?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sì, in freezer si mantengono bene per diversi mesi

  4. Vorrei farli, ma non ho la planetaria, ho il frullino con i ganci..può andare bene lo stesso?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      se ce la fa’ ad impastare sì…

  5. Si possono fare anche con farine di altro tipo ? (integrale oppure grano saraceno o farro ecc.) Grazie!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Michela, sì però non vengono così morbidi…

  6. Avatar Giusi Testa
    Giusi Testa

    5 stars
    Ciao sono giusi,ho appena fatto i panini….bellissimi buonissimi e morbidissimi. Io ho impastato a mano perché non ho la planetaria. Grazie mille

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Bravissima Giusy, a mano è un po’ più complicato incordare l’impasto con il burro!

  7. Avatar Franca Mion
    Franca Mion

    5 stars
    Salve, se volessi preparare l’impasto la sera precedente, come mi regolo con quantità di lievito e tempi? Grazie mille.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Franca, devi preparare l’impasto, metterlo in frigo per la notte e riprendere la lievitazione il giorno dopo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta