—
di
Il pane al cioccolato è un pane speciale, una pagnotta al cui impasto si aggiunge cacao amaro, cioccolato fondente e frutta secca, come Noci e Nocciole. Una ricetta che, appena vista, ho avuto voglia di provare e che mi ha conquistata con il suo gusto genuino. Non essendoci zucchero nell’impasto, il pane non è dolce, il gusto è quello del pane e del cioccolato insieme; perfetto da mangiare a Colazione con un velo di Nutella o Marmellata (tipo quella di albicocche o arance). Eccovi la ricetta per prepararlo.
Per rendere la ricetta alla portata di tutti ho deciso di adattare gli ingredienti del pane al cioccolato e nocciole al metodo del PANE SENZA IMPASTO, quello cotto in pentola… Facilissimo da preparare e dal risultato garantito! Il risultato è del pane vero e proprio (per niente dolce) dal retrogusto leggermente amaro (dovuto al cacao) arricchito da pezzetti di cioccolato e nocciole tostate che lo rendono super goloso! Un pane ideale per fare merenda o colazione.
Potrebbero anche interessarti:
In una ciotola mettete le farine setacciate e il cacao amaro. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate tutto nella farina. Mescolate fino ad assorbimento.
Aggiungete il sale, il cioccolato a pezzetti e le nocciole tostate tagliate grossolanamente.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 15 minuti. Mescolate e lasciate riposare ancora 15 minuti. Ripetete l’operazione un’altra volta e poi sigillate bene la ciotola e riponete in frigo per 12-24 ore (io l’ho tenuto in frigo 20 ore). Questa fase, detta di maturazione, conferirà al vostro pane maggiore leggerezza e digeribilità.
Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto da frigo e fatelo tornare a temperatura ambiente (1 ora circa). Mettete l’impasto sulla spianatoia spolverata con della semola e allargatelo.
Fate le pieghe di rinforzo piegando prima un lato poi l’altro e arrotolandolo su se stesso.
Date alla pagnotta una forma rotonda e mettetela in un canovaccio spolverato con della semola. Questa volta ho messo della carta forno sotto la pagnotta in maniera tale da non doverla ribaltare nella pentola ma adagiarla con tutta la carta forno.
Mettete la pagnotta a lievitare fino a raddoppio. La lievitazione sarà completa quando pressando leggermente la superficie della pagnotta, l’impasto ritornerà com’era. Scaldate il forno modalità statico fino a 250° con la pentola con coperchio all’interno. La pentola può essere di terracotta, ghisa, ceramica, vetro… purché possa andare in forno. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, prendete la pentola e metteteci dentro la pagnotta al cioccolato (con tutta la carta forno).
Coprite con il coperchio e mettete in forno (seconda griglia dal basso). Cuocete 15 minuti a 250° poi abbassate la temperatura a 230° e continuate per altri 15 minuti. Togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti a 220°. Sfornate il vostro pane, e mettetelo su una griglia a raffreddare.
Il pane va’ tagliato una volta freddo!
Il vostro pane al cioccolato e nocciole è pronto ed ha un profumo davvero inebriante.
Una volta tagliato si presenta così…
Io l’ho adorato con la nutella!
Con cosa posso sostituire le nocciole e le noci ? Purtroppo sono allergica alla frutta secca.
Ciao Daniela, che ne pensi di uva passa e scorzetta d’arancia? Oppure le gocce di cioccolato! 😉
Lascia un commento