—
di
Il pan brioche è un pane Morbido dal gusto leggermente Dolce che, per il suo sapore neutro, si sposa bene sia con il Dolce che con il Salato. Il pan brioche è perfetto da gustare a Colazione con Marmellata e Nutella ma ottimo anche per accompagnare Uova e Bacon! Eccovi la ricetta passo passo per preparare un pan brioche Morbidissimo e Profumato.
Quanto alla forma da dare al vostro pan brioche, potete scegliere se prepararlo nello stampo da Plumcake facendo lievitare le palline una accanto all’altra, se realizzare una Treccia oppure un Filoncino. Trattandosi di una preparazione dal gusto neutro, potete decidere di aromatizzare il vostro pan brioche come più vi piace. Io ho scelto miele e scorza d’arancia ma potete usare la vaniglia, la scorza di limone e via dicendo. Ecco come fare.
Potrebbero anche interessarti:
Preparate il poolish o lievitino mettendo in una ciotola la farina, il lievito e il latte. Mescolate tutto, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore. NOTA: il lievitino è molto importante per ottenere un impasto più soffice e leggero.
Intanto che il poolish lievita, preparate il mix aromatico, copritelo con la pellicola fino al momento di utilizzarlo.
Quando il lievitino sarà pronto, potete preparare l’impasto.
Nella ciotola della planetaria mettete le farine e lo zucchero e mescolatele. Aggiungete il lievitino e il latte e lavorate con il gancio ad uncino. Inserite all’impasto le uova, 1 alla volta. Con il secondo uovo aggiungete il mix aromatico. Lavorate fino a quando non otterrete un impasto unico. Poi cominciate ad aggiungere il burro (a temperatura ambiente) un pezzetto alla volta.
RICORDATE: aggiungete il pezzo di burro successivo solo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. Con gli ultimi pezzetti di burro aggiungete anche il sale. Questa operazione prende il nome di “incordatura” ed è fondamentale per ottenere un impasto soffice e leggero. Alla fine dell’incordatura il vostro impasto dovrà avere questo aspetto.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare per 2-3 ore (deve raddoppiare il proprio volume).
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividete l’impasto in porzioni da 60 o 80 gr. La dimensione dipende dalle lunghezza dello stampo. Io ho uno stampo da 25 cm e quindi ho realizzato palline da 60 gr. Se avete lo stampo da 30 cm realizzate palline da 80 gr.
Con ogni porzione realizzate una pallina dalla superficie liscia. Imburrate lo stampo da plumcake e disponetevi 7 palline sfalsate all’interno.
Spennellate la superficie delle palline con l’uovo sbattuto con il latte e lasciate lievitare per altre 2-3 ore. Il pan brioche deve raddoppiare, quasi triplicare il proprio volume. Al momento di infornare, spennellate nuovamente la superficie con l’uovo.
Cuocete il pan brioche in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Il pan brioche è pronto quando la superficie risulta ben dorata. Sfornate il pan brioche e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
Il vostro pan brioche è pronto, sofficissimo e profumato…
…e tagliandolo vi renderete conto di quanto avete lavorato bene!
Preparato in questo modo, il pan brioche resta morbido per un paio di giorni (chiuso in un sacchetto).
Io lo taglio a fette una volta freddo e lo congelo in maniera tale da poterne gustare una fetta morbidissima quando ne ho voglia. Le fette di pan brioche ci impiegano meno di 15 minuti a scongelare!
Lo abbiamo fatto oggi, abbiamo mangiato anche le briciole… 😋
Lascia un commento