—
di
I muffin salati alla zucca sono delle Tortine salate al cui impasto di base viene aggiunta una purea di Zucca frullata a crudo. Una ricetta Facile e Veloce che potrete realizzare solo con una Ciotola, mescolando tutto a Mano. Come per i Muffin dolci, anche per quelli Salati non dovete fare altro che mescolare gli ingredienti Secchi con quelli Liquidi ed il gioco è fatto!
La ricetta può essere arricchita con Pancetta a cubetti, Speck a fiammiferi, Gorgonzola o Provolone piccante a pezzetti. Tutti ingredienti che, con la loro Sapidità, contrastano il sapore un po’ dolce della zucca. Ricoprite la superficie con tanti Semi misti, renderanno i vostri muffin alla zucca ancora più Appetitosi e Coreografici da servire a tavola. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto sono Sfiziosi questi mini rustici.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca, eliminate buccia e semi e tagliatela a pezzetti.
Mettete la zucca nel mixer e frullatela. Aggiungete l’olio di semi e frullate ancora per formare una crema.
Tenetela da parte.
In una ciotola sbattete le uova con il latte e aggiungete la crema di zucca.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate per non formare grumi.
Insaporite con il formaggio grattugiato e il pepe nero. A piacere, aggiunte gli altri ingredienti (pancetta, speck, gorgonzola, provolone…).
Versate l’impasto all’interno dei pirottini per muffin. L’impasto deve arrivare un po’ più giù del bordo.
Ricoprite la superficie con i semi misti.
Cuocete in forno statico a 180 per 15-20 minuti, ripiano medio del forno. Quando i muffin risulteranno gonfi e spaccati al centro infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto sono pronti.
Sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli. I vostri muffin salati alla zucca sono pronti!
Conservate i muffin salati all’interno di un sacchetto per alimenti dove si mantengono morbidi per 2 giorni circa. In alternativa potete congelarli in Freezer.
Lascia un commento