—
di
I grissini integrali sono un’ottima variante dei grissini tradizionali che vengono preparati con farina integrale, lievito, acqua, olio d’oliva e sale.
I grissini sono uno dei fiori all’occhiello della gastronomia italiana, in particolar modo quelli torinesi che sono conosciuti in tutto il mondo.
Io adoro i grissini e vado matta soprattutto per quelli preparati con farina di mais 😉 A dire il vero, non so perché non li ho mai preparati in casa, forse credevo che non sarebbero venuti abbastanza buoni! E poi, ieri, il momento è giunto ed ho preparato questi grissini con la farina integrale.
Dire che i grissini sono facilissimi fa fare è un eufemismo e sono veramente buonissimi. Non vi dico la mia felicità… adesso potrò provare un sacco di varianti sfiziose di grissini! 😀
Quanto a voi, mi raccomando, anche se questi grissini integrali sono un po’ più light, non sono assolutamente a basso contenuto calorico, diciamo pure che contengono solo poche calore in meno rispetto ai grissini tradizionali. In compenso, le fibre in essi contenuti fanno benissimo al nostro organismo 😀
Nella ciotola della planetaria mettete la farina integrale, fate un buco al centro ed aggiungete il lievito, un pizzico di zucchero e un paio di cucchiai d’acqua tiepida.
Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti e intanto, misurate l’acqua e aggiungetevi l’olio d’oliva.
Azionate l’impastatrice con il gancio impastatore ad uncino e unite l’acqua e l’olio a filo.
Dovete ottenere un impasto morbido e leggermente umido. Se è troppo asciutto, aggiungete ancora un pochino d’acqua.
Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti circa.
Ungete d’olio la ciotola della planetaria e lasciate l’impasto dei grissini a lievitare coperto con della pellicola trasparente fino al suo raddoppio di volume.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello fino a d ottenere una sfoglia spessa 1 cm circa.
Spennellate la superficie di olio d’oliva, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare altri 30 minuti circa.
A questo punto, tagliate delle striscioline di impasto e lavoratele con le mani allungandole.
Disponete i grissini così ottenuti in una teglia distanziandoli leggermente tra di loro.
I grissini possono essere realizzati molto sottili o mediamente sottili, la cosa importante è che nella teglia siano tutti della stessa dimensione in maniera tale da avere una cottura omogenea.
Se volete, potete realizzare anche dei grissini attorcigliati, come vedete in foto.
Una volta pronti, infornate i grissini in forno preriscaldato a 200 C per 15-20 minuti circa. Il tempo dipende da quanto sono spessi.
Dopo questa prima cottura, i grissini vanno infornati una seconda volta a 170 C per altri 10-15 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate raffreddare i grissini in forno.
Se preparate diverse teglie di grissini, cuoceteli prima a 200 C e, quando saranno tutti pronti, metteteli tutti in una teglia (anche sovrapponendoli) e ultimate la cottura a 170 C.
I vostri grissini integrali sono pronti e vi assicuro che sono buoni e croccanti come quelli acquistati! 😉
Conservate i grissini ben chiusi in una busta in maniera tale che restino croccanti.
Se dovessero perdere un po’ di croccantezza, mettete i grissini in forno caldo a 200 C per 5 minuti… torneranno come appena sfornati!
Lascia un commento