—
di
Le Friselle (Frise, Fridedde o Spaccatedde) sono una sorta di Pane Biscottato a forma di Ciambella o grande Tarallo (rotondo con il buco al centro) cotto in forno, tagliato a metà e ripassato in forno per farlo biscottare. In questo modo si ottengono delle Friselle croccanti dalla superficie ruvida e porosa… pronta ad accogliere il condimento! Tipiche delle regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria), ne esistono davvero tante varianti ed ogni regione vi dirà che la sua è la ricetta Originale! 😉 Io vi darò la ricetta delle Friselle Pugliesi che sono quelle che meglio conosco grazie alle mie frequenti scorribande in Puglia! Grazie alla loro doppia cottura, le Frise si conservano a lungo senza perdere la loro fragranza. Al momento di servirle vi basterà Bagnarle leggermente con Acqua e Sale (acquasale, per dirla alla pugliese) per ammorbidirle un po' e Condirle a vostro piacere! Il condimento classico è quello con olio e pomodoro come le Bruschette ma ne esistono tante versioni (Estive ed Invernali) più ricche con Mozzarella, Tonno sott'olio, Verdure grigliate, Stracciatella e via dicendo. Una delle più buone che io abbia mai mangiato è quella con Stracciatella e Zucchine alla poverella! Le Friselle possono essere servite come Aperitivo o sostituire un vero e proprio Pasto; ce ne sono di mini, medie e grandi; possono essere integrali, di grano tenero o aromatizzate… insomma, un universo tutto da scoprire!
Le Friselle (Frise, Fridedde o Spaccatedde) sono una sorta di Pane Biscottato a forma di Ciambella o grande Tarallo (rotondo con il buco al centro) cotto in forno, tagliato a metà e ripassato in forno per farlo biscottare. In questo modo si ottengono delle Friselle croccanti dalla superficie ruvida e porosa… pronta ad accogliere il condimento! Tipiche delle regioni del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria), ne esistono davvero tante varianti ed ogni regione vi dirà che la sua è la ricetta Originale! Io vi darò la ricetta delle Friselle Pugliesi che sono quelle che meglio conosco grazie alle mie frequenti scorribande in Puglia!
Grazie alla loro doppia cottura, le Frise si conservano a lungo senza perdere la loro fragranza. Al momento di servirle vi basterà Bagnarle leggermente con Acqua e Sale (acquasale, per dirla alla pugliese) per ammorbidirle un po’ e Condirle a vostro piacere! Il condimento classico è quello con olio e pomodoro come le Bruschette ma ne esistono tante versioni (Estive ed Invernali) con Mozzarella, Tonno sott’olio, Verdure grigliate, Stracciatella e via dicendo. Una delle più buone che io abbia mai mangiato è quella con Stracciatella e Zucchine alla poverella! Le Friselle possono essere servite come Aperitivo o sostituire un vero e proprio Pasto; ce ne sono di mini, medie e grandi; possono essere integrali, di grano tenero o aromatizzate… insomma, un universo tutto da scoprire!
Potrebbero anche piacerti:
Per fare le friselle fatte in casa dobbiamo cominciare dall’Impasto. Io le ho fatte con l’impastatrice ma potete farle anche senza.
Setacciate le 2 farine, mettetele nel boccale e realizzate un buco al centro. Aggiungete il lievito e un pizzico di zucchero. Io ho usato 2 tipi di farine ma se volete potete usare solo la farina 00. Misurate l’acqua e aggiungetene un pochino sul lievito per farlo rinvenire. Dopo un paio di minuti azionate l’impastatrice con il gancio impastatore e aggiungete il resto dell’acqua. Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale e continuate a lavorare per 5 minuti circa.
Quando l’impasto sarà liscio, copritelo e mettetelo a lievitare per 2 ore circa. Deve raddoppiare il suo volume.
Versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani e suddividetelo in 6 porzioni. Con ogni porzione realizzate un filoncino e poi unitene le estremità.
Adagiate le friselle su una teglia e lasciatele lievitare per un’altra ora circa, fino al raddoppio.
Infornate in forno caldo statico a 200 C per 20 minuti circa poi sfornate e tagliate le friselle a metà.
Rimettete le friselle nella teglia con la parte tagliata verso l’alto. Infornate a 180 C per 30 minuti e poi a 140 C per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo le vostre freselle saranno belle croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Le vostre friselle sono pronte e vanno conservate in un sacchetto per non farle prendere d’umidità.
Al momento di servirle procedete così…
Bagnare bene le freselle è fondamentale affinché possiate gustarle al meglio. Non devono essere Dure ma neanche Mollicce. Ci prenderete la mano poco per volta… seguite i miei consigli 😉
In un piatto fondo mettete dell’acqua con del sale. Adagiate la frisella nell’acqua dalla parte interna e toccatela con le dita. Quando sentite che comincia ad ammorbidirsi, giratela anche dall’altra parte. Ricordate che dopo dobbiamo condirle e che si bagneranno ancora con l’olio e l’acqua dei pomodori.
Il modo più classico per condire le freselle è con pomodoro, olio, olive, capperi, acciughe e aromi (basilico, origano, timo…).
Ma trattandosi di pane dal gusto neutro potete condirle un po’ come volete: tonno e pomodoro, pomodoro e feta, con un’insalata greca e via dicendo. In estate rappresentano un Pranzo Perfetto!
Lascia un commento