—
di
La focaccia genovese, anche conosciuta come fugassa, è il fiore all’occhiello delle ricette liguri: una focaccia morbida ma leggermente croccante fuori insaporita con olio d’oliva, sale grosso e rosmarino. Chi ha avuto la fortuna, come me, di mangiare la focaccia genovese autentica magari passeggiando tra i carruggi di Genova difficilmente potrà dimenticarla! 😉 Oggi vi mostrerò come preparare a casa una focaccia alla genovese da sballo grazie alla ricetta che mi ha gentilmente dato un genovese doc e grazie al metodo di cottura che ho messo appunto per la focaccia pugliese 😀 Il risultato è davvero strepitoso, la focaccia così preparata ha i bordi croccanti ma allo stesso tempo è soffice all’interno, perfetta da gustare da sola ma anche per accompagnare salumi e formaggi. E se siete in vena di qualcosa di più artistico, non perdetevi la ricetta della FOCACCIA PRIMAVERA! 😉
Potrebbero anche interessarti:
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua (a temperatura ambiente), l’olio, il sale e il miele. Mescolate tutto con il gancio K per un paio di minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete metà della farina setacciata fino ad ottenere una pastella alla quale aggiungerete il lievito. Lavorate un paio di minuti con il gancio K.
Inserite il gancio ad uncino e unite il resto della farina. Lavorate l’impasto fino a quando non diventerà liscio. L’impasto che otterrete deve essere molto morbido e appiccicoso.
Prendete la teglia e ungetela bene con abbondante olio d’oliva. Versatevi dentro l’impasto della focaccia, ungetelo d’olio in superficie, coprite con la pellicola e mettetelo a lievitare. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume (nel mio caso ci ha impiegato 6 ore).
Stendete l’impasto con le dita cercando di farlo in modo uniforme. Dopo aver steso l’impasto, con le dita realizzate le fossette tipiche delle focaccia.
Versate in una ciotola l’olio e l’acqua ed emulsionatelo con il mixer. Irrorate la superficie della focaccia con l’emulsione di acqua e olio. Non siate avari, le fossette si devono riempire. Aggiungete il sale grosso e del rosmarino tritato.
Scaldate il forno statico a 250° e poggiate la teglia direttamente sul fondo del forno per 12-15 minuti circa.
Quando il sotto della focaccia sarà ambrato, trasferitela sulla griglia media del forno per altri 10-12 minuti circa. RICORDATE: la focaccia ligure deve restare un po’ bianchiccia in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla. Non c’è cosa più buona della focaccia genovese tiepida!
La focaccia genovese si mantiene morbida per un giorno intero. Se volete potete tagliarla a porzioni e congelarla in freezer.
È possibile utilizzare la farina 00 al.posto.dell Manitoba?
Lascia un commento