—
di
La focaccia con cipolle (o Pizza di cipolle) è una ricetta Semplice e Sfiziosa; un lievitato Leggero e Croccante interamente ricoperto di Cipolle bianche che in cottura diventano Morbide e leggermente Caramellate, una vera prelibatezza! In Liguria sono dei veri maestri nel preparare la focaccia con le cipolle che è molto Sottile, Morbida e leggermente Croccante ai bordi; una Variante della classica focaccia genovese. La ricetta non va’ confusa con la focaccia di cipolle Pugliese che è una sorta di Pizza chiusa farcita con Cipolle, Olive nere e Capperi, super Saporita!
Preparare la focaccia con le cipolle è molto Facile ma, come tutti i Lievitati, sono importantissimi in tempi di Lievitazione. Per rendere il mio impasto Soffice e Leggero utilizzo il metodo del Poolish (o Lievitino) che, vi assicuro, fa’ la differenza. Quanto alla farina uso un misto di Farina 00 e Manitoba, secondo me è un mix perfetto per questa focaccia. Quanto alle cipolle, le migliori sono le Cipolle bianche perché sono Dolci e Tenere. Se preferite potete usare anche quelle Rosse oppure fare un misto. Le cipolle vanno usate rigorosamente a Crudo ma prima vanno fatte ammorbidire con un po’ di Sale. Insomma, seguite la ricetta passo passo e ditemi se questa focaccia non è davvero Strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare il poolish, in una ciotola mescolate la farina, il lievito e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino ad raddoppio (1 ora e mezza circa, dipende dalla temperatura). Quando la superficie sarà ricoperta di bolle il lievitino sarà pronto.
Setacciate le farine, mettetele in una ciotola, aggiungete il lievitino e mescolate. Aggiungete l’acqua e l’olio ed impastate. Se usate la planetaria usate il gancio ad uncino. Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando risulterà liscio e omogeneo, anche leggermente appiccicoso. Coprite il recipiente con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio (4 ore circa).
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume ungete la teglia con abbondante olio d’oliva e versatevi l’impasto. Stendetelo delicatamente con le dita unte d’olio.
Pulite le cipolle, affettatele e mettetele in una ciotola. Condite le cipolle con sale, pepe e un giro d’olio e lasciatele riposare per 30 minuti circa. In questo modo, le cipolle cederanno l’acqua in eccesso e diventeranno più morbide.
Trascorso questo tempo, scolate le cipolle eliminando il liquido in eccesso e distribuitele sull’impasto. Aggiungete olio d’oliva e, se volete, del rosmarino. Lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Scaldate il forno statico a 250° (al massimo) e posizionate la teglia direttamente sul fondo del forno. Dopo 12 minuti controllate, sotto deve essere ambrata. Spostate la teglia sul ripiano medio del forno e lasciate cuocere per altri 12 minuti circa, fino a quando i bordi non saranno dorati come in foto. Se, dopo questo tempo, le cipolle sono ancora un po’ bianche accendete il grill per qualche minuto. Sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra focaccia con cipolle è pronta, Alta, Soffice e Croccante… andrà a ruba!
La focaccia può essere conservata in Frigo per 2 giorni oppure potete congelarla in Freezer.
Hai mai provato la Frittata di cipolle?
Lascia un commento