—
di
La Challah è il pane ebraico della Festa, un grande pane Briochiato a forma di Treccia molto Soffice e dal gusto Neutro. Nonostante la forma ricordi quella del Pan Brioche, il pane Challah viene preparato senza Burro, solo Farina, Acqua, Lievito e Uova. La Superficie, lucida e colorita, può essere ricoperta con semi oleosi (papavero, sesamo, zucca…), con granella di zucchero o essere lasciata Semplice. Il suo gusto neutro, infatti, rende questo pane perfetto per accompagnare sia la Colazione che i Pasti. Ma la vera abilità nel fare il Challah consiste nel formare la Treccia che può essere realizzata a più capi, da 3 a 10! Tradizione vuole che il pane Challah venga preparato per lo Shabbat (il giorno di riposo ebraico, il Sabato) e tutti gli altri giorni di Festa (tranne la Pasqua ebraica).
Preparare il pane Challah è molto Facile, vi occorre solo un po’ di pazienza, come per tutti i Lievitati. Per l’impasto ho usato la tecnica del Lievitino che rende questo pane più Soffice e Morbido per più giorni. Quanto alla Treccia, ne ho scelta una a 5 capi ma, se preferite, potete intrecciare anche a 3 capi, sarà bellissima ugualmente! L’unica modifica che ho apportato alla ricetta è la quantità di zucchero. Ho preferito aggiungerne 1 solo cucchiaio all’impasto e il risultato mi è piaciuto moltissimo! La mia Challah era perfetta sia con un velo di marmellata a Colazione che con burro e salmone affumicato a Pranzo!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il lievitino. In una ciotola di vetro o ceramica mettete la farina, il lievito e l’acqua. Mescolate. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa, fino a quando non vedete le bollicine in superficie.
Preparate l’impasto. In una ciotola mettete la farina setacciata e lo zucchero, aggiungete l’uovo e l’olio e mescolate. Aggiungete anche il lievitino e impastate. Se usate la Planetaria usate il gancio ad uncino. In ultimo aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, solo leggermente appiccicoso.
Spennellate d’olio una ciotola di vetro e adagiatevi l’impasto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo (dentro il forno con luce accesa) fino al completo raddoppio (3 ore circa).
Trascorso questo tempo, versate l’impasto sulla spianatoia (senza farina), dividete l’impasto in 5 pezzi uguali e realizzate dei serpentelli di 40 cm circa. Naturalmente, il numero dei serpentelli dipende dal tipo di treccia che volete realizzare.
E adesso procediamo con l’intreccio a 5 capi. Disponete i filoncini di impasto uno accanto all’altro e appiccicate le estremità superiori.
Prendete il n.5 e adagiatelo accanto al n.1
Posizionate il n. 1 tra il 2 e il 3
e poi accavallate il n. 2 sul n. 1.
Ripetete lo stesso schema fino alla fine. Quando avrete finito di intrecciare, con i palmi delle mani assottigliate le estremità della treccia.
Per rendervi tutto più semplice inserisco questo VIDEO dove vengono mostrati tanti modi per intrecciare la Challah.
Lasciate lievitare la treccia all’interno del forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (1-2 ore). Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo.
Se volete aggiungete dei semi (io ho aggiunto semi di papavero). Se preferite il dolce, aggiungete granella di zucchero.
Infornate in FORNO STATICO a 170°, secondo ripiano dal basso. Lasciate cuocere la challah per 30-40 minuti, fino a quando non risulterà ben dorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Il pane ebraico challah è pronto e si mantiene morbido per 2 giorni chiuso all’interno di un sacchetto per alimenti.
In alternativa, potete affettare il pane challah e congelarlo in Freezer.
Meravigliosa! Domani la provo e ti faccio sapere se ci sono riuscita… Grazie per queste bellissime ricette.
Lascia un commento