—
di
Questa brioche intrecciata alle olive è una brioche salata veramente buonissima, molto soffice e saporita grazie al paté di olive che ho aggiunto all’interno. La ricetta della brioche al latte intrecciata l’ho presa dallo special sul pane di Alice ed è di Sara Papa… quindi non avevo nessun dubbio sul risultato! 😉 Questa brioche morbida al latte viene presentata come una brioche neutra da abbinare sia al dolce che al salato. Io ho pensato di cambiarla un po’, in un primo momento, avevo pensato di farcirla con della nutella ma, visto che ho sempre preferito il salato al dolce, alla fine ho deciso di farcita con del paté di olive 😉 Nella ricetta originale, sarà Papa intrecciava la sua brioche come si fa con le normali trecce, dividendo l’impasto in tre filoni. Io, invece, l’ho realizzata più piccola e l’ho intrecciata dividendo l’impasto in due filoni. Il risultato è una deliziosa brioche salata molto bella da vedere, soffice e saporita… perfetta da servire ad un aperitivo o ad un buffet! Spero che abbiate trascorso un buon weekend nonostante il tempo un po’ ballerino! 😉
Setacciate la farina e realizzate un buco al centro dove metterete il lievito di birra ed un paio di cucchiai di latte a temperatura ambiente, il miele e l’uovo. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti.
Mettete il gancio ad uncino nell’impastatrice e cominciate ad lavorare l’impasto aggiungendo il latte a filo. Una volta aggiunto tutto il latte, aggiungete l’olio d’oliva e il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a quando non diventa liscio. Di tanto in tanto, fermate l’impastatrice, staccate l’impasto dal gancio, giratelo e continuate a lavoralo.
Quando l’impasto sarà liscio, mettetelo nella spianatoia, lavoratelo leggermente con le mani dandogli una forma arrotondata e poi, mettetelo in una ciotola unta d’olio a lievitare.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (se lo mettete dentro il forno con la luce accesa dovrebbe impiegarci un paio d’ore), mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani per sgonfiarlo un po’. Prendete il matterello e stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare.
A questo punto, versate il paté di olive sull’impasto e spalmatelo in maniera omogenea su tutta la superficie.
Arrotolate l’impasto della brioche fino ad ottenere un filoncino.
A questo punto, tagliate il filone di impasto in due parti lasciando integra solo la prima parte (3 cm circa). Adesso, attorcigliate le due parti fino alla fine.
Essendo da sola non sono riuscita a fotografare questa parte perché avevo tutte le mani unte d’olio 😉 però sono sicura che avete capito cosa intendo! 😀
Mettete la brioche intrecciata alle olive a lievitare di nuovo e, quando avrà raddoppiato nuovamente ill suo volume, spennellatela con un pochino di olio d’oliva.
Infornate la brioche intrecciata n forno pre-riscaldato statico a 180 C per 30 minuti circa.
Quando la brioche sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.
La brioche intrecciata alle olive, si conserva morbida per una giornata intera.
6 gr di lievito fresco o secco?
Ciao Ilaria, lievito di birra fresco
bellissima! si puo’ congelare dopo cotta? quanto puo’ durare in freezer? grazie ^_^
Ciao Giustina, sì, si può congelare! Il tempo preciso non so dirtelo… io cerco sempre di non tenere troppo le cose in freezer… al massimo 3 mesi
Lascia un commento