—
di
Oggi prepariamo la pasta con ragù di alalunga, un pesce molto simile al tonno, ideale per preparare il ragù grazie al suo sapore intenso.
L’idea mi è venuta la scorsa settimana quando ho visto il pescivendolo pulire un’alalunga freschissima e così ho comprato sia qualche trancio di pesce che la testa dell’alalunga. Sì, perché, in genere, la carne che si trova nella testa e nelle parti vicine è molto più tenera essendo più grassa.
E così, ho preparato un ragù di alalunga veramente squisito con il quale ho condito un bel piatto di pasta, dei paccheri per la precisione! Adoro i paccheri e con il pesce si sposano proprio bene!
Potrebbe anche interessarti la ricetta dei Paccheri al ragù di tonno
Se avete deciso di preparare un bel piatto di pasta con ragù di alalunga, prendetevi il vostro tempo e mettetevi all’opera!
Se anche voi, come me, volete utilizzare anche la testa dell’alalunga non dovete fare altro farla bollire per una decina di minuti in una pentola con acqua bollente.
Trascorso questo tempo potrete scolarla e prendere la carne che troverete all’interno.
Per quanto riguarda l’alalunga a tranci non dovrete fare altro che privarla della pelle e della spina centrale e tagliarla a tocchetti.
A questo punto, potete preparare il ragù.
In una padella versate dell’olio d’oliva e non appena sarà caldo aggiungete l’alalunga a tocchetti, salate e fate rosolare da tutti i lati.
Sfumate l’alalunga con il vino bianco, poi aggiungete del trito di menta fresca e togliete dal fuoco.
In un tegame versate dell’olio d’oliva, aggiungete il trito di cipolla (o se preferite la cipolla tagliate a fettine sottili come vedete nelle foto) e lasciate rosolare a fiamma bassa per una decina di minuti. A vostro piacere aggiungete del peperoncino.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro, diluite con l’acqua, salate e lasciate cucinare a fiamma medio-bassa per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo potete aggiungere l’alalunga che avete rosolato e sfumato con il vino e lasciare restringere ancora un po’ il sugo. Se aggiungete subito il pesce tenderebbe a cucinarsi troppo diventando stopposo.
A cottura ultimata aggiungete ancora un pochino di trito di menta fresca.
Cucinate la pasta che preferite e non appena mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella casseruola con il sugo di pesce e mantecatela.
Servite con una macinata di pepe nero, un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta fresca.
Se ti piacciono i paccheri, guarda le altre Ricette con paccheri
Lascia un commento