—
di
Oggi ci prepariamo un bel piatto di paccheri con cavolfiore e speck, un modo semplice per preparare un piatto di pasta con il cavolfiore aggiungendo una nota di affumicato.
Essendo siciliana, ogni volta che compro il cavolfiore la prima ricetta che mi viene in mente è la pasta con i broccoli arriminati (il cavolfiore). L’altro giorno però ho voluto modificare un pochino la ricetta aggiungendo un pochino di speck rosolato nel burro e scegliendo i paccheri come formato di pasta.
Basta veramente poco per trasformare una ricetta! 😉
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e tagliate le cime.
Lavate le cime di cavolfiore e fatele bollire in acqua salata.
Quando il cavolfiore sarà cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti. tenete da parte l’acqua di cottura del cavolfiore che vi servirà per cucinare i paccheri.
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tagliata a mezzelune sottili e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Se volete, aggiungete anche un pezzetto di peperoncino.
Non appena la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete un paio di filetti di acciuga sott’olio e scioglietela con il dorso del cucchiaio.
Aggiungete il cavolfiore a pezzetti, mezzo mestolo d’acqua di cottura e lasciatelo insaporire per una decina di minuti aggiungendo altra acqua di cottura del cavolfiore se necessario.
In una padella a parte, sciogliete un pezzetto di burro e fate rosolare per un paio di minuti lo speck tagliato a pezzetti.
Cucinate i paccheri nell’acqua di cottura del cavolfiore e quando saranno al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il cavolfiore.Ultimate la cottura dei paccheri mantecando in padella e aggiungendo acqua di cottura se necessario.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete la metà dello speck ed una manciata di formaggio grattugiato. Mescolate.
Servite i paccheri con cavolfiore e speck decorando il piatto con i pezzetti di speck restanti, una macinata di pepe nero ed un filo d’olio d’oliva a crudo.
Ciao si può non usare le acciughe. Grazie
Certamente!
Lascia un commento