Muffin allo yogurt

di

I muffin allo yogurt sono delle tortine Alte e Soffici ideali per la prima Colazione. Una ricetta Facile e Veloce da preparare con lo Yogurt bianco o con lo Yogurt alla frutta e da guarnire con Zuccherini, Gocce di cioccolato o Mele a pezzetti. I miei preferiti sono quelli Semplici, con lo Yogurt al naturale (oppure all’Albicocca), decorati con zuccherini bianchi.

muffin allo yogurt

La ricetta dei muffin allo yogurt è Facilissima e l’impasto può essere preparato tranquillamente a Mano! Vi basterà mescolare insieme gli ingredienti Liquidi (uova, yogurt e olio) e mescolarli ai Solidi (farina, zucchero e lievito)… niente di più Facile! L’impasto va’ poi versato negli appositi Pirottini per la Cottura in forno. Una volta pronti i muffin allo yogurt sono super Soffici e Profumati e potrete preservarne la Freschezza conservandoli in Freezer e scongelandoli al mattino per la Colazione! Se li consumate entro 2-3 giorni non sarà necessario, vi basterà chiuderli in un Sacchetto per alimenti. Provate queste morbidissime Tortine e vedrete che bontà!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Muffin allo yogurt: Alti e Soffici, Facilissimi

Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 10 Muffin
Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 140 grammi zucchero
  • 200 grammi yogurt bianco al naturale
  • 150 grammi farina 00
  • 100 grammi fecola di patate o amido di mais
  • 1 bustina lievito per dolci
  • zuccherini bianchi per decorare

Note

NOTA: se usate lo yogurt all’albicocca che è già zuccherato, dimezzate la quantità di zucchero

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i muffin allo yogurt

In una ciotola mettete lo yogurt e le uova a temperatura ambiente e l‘olio di semi. Mescolate tutto con la frusta fino ad ottenere un composto unico.

In un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate e aggiungete gli ingredienti liquidi. Dovete ottenere un impasto liscio senza grumi.

impasto muffin yogurt

Versate l’impasto dei muffin negli appositi pirottini. Io mi trovo molto bene con questi –> https://amzn.to/37T4O7o … sono resistenti e potete usarli anche senza teglia per muffin!

Riempite i pirottini per 2/3, attenzione perché sbordano in cottura! Con queste dosi ne vengono 10 esatti, 5 se dimezzate le dosi.

riempire pirottini

A piacere decorate la superficie con Zuccherini, Gocce di cioccolato o Frutta secca tritata. Potete anche lasciarli al naturale.

decorare superficie

Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto sono cotti. Sfornate e lasciate raffreddare.

muffin allo yogurt

Conservazione

I muffin allo yogurt si conservano bene per 2-3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti. Se volete preservarne la freschezza più a lungo congelateli in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta