—
di
I muffin al cioccolato sono delle morbidissime tortine di origine americana perfette per la Colazione; un impasto Facile e Veloce da preparare sia con che senza burro in pochi e semplici passaggi. Nella mia ricetta è presente sia il cacao amaro che pezzi di cioccolato fondente che rendono questo muffin super golosi. Eccovi la ricetta passo passo e ditemi cosa ne pensate.
Preparare i muffins americani è davvero Facilissimo, non dovete fare altro che mescolare gli ingredienti Secchi con quelli Umidi e versare l’impasto negli stampi per muffin. Se non avete gli stampi potete usare direttamente i pirottini di carta. Eccovi la ricetta Veloce per i muffins al cioccolato più Soffici di sempre!
Potrebbero anche piacerti:
Rompete le uova, mettetele in una ciotola e lavoratele con le fruste elettriche fino a farle schiumare. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungete l’olio (o il burro fuso) continuando a lavorare con le fruste e poi aggiungete anche il latte a temperatura ambiente.
Setacciate insieme la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto. Otterrete un impasto cremoso.
A questo punto non vi resterà che aggiungere le gocce di cioccolato oppure il cioccolato tritato al coltello.
Mescolate l’impasto e distribuitelo nei pirottini. A me ne son venuti 8 grandi ma se usate i pirottini più piccoli ne otterrete 12 circa.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-3o minuti circa ripiano medio del forno. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto sono pronti.
Sfornate i muffins al cioccolato e lasciateli raffreddare prima di chiuderli in un sacchetto per far sì che non si asciughino.
Ed ecco come si presentano i muffin al cioccolato all’interno… che ne dite, vi convincono?
CONSERVAZIONE
Se volete conservare più a lungo i vostri muffins al cioccolato potete congelarli in freezer e scongelarli direttamente in forno preriscaldato a 180° quando ve ne viene voglia.
le uova devono essere usate per intero o solo il tuorlo? penso per intero altrimenti avresti specificato… mi dai comunque confera?
Sì, le uova sono intere! 😉
Lascia un commento