—
di
La minestra con cavolfiore è una ricetta Semplice e Genuina, Velocissima da preparare. In Sicilia è un vero must invernale, una di quelle minestre da preparare in pochissimi Minuti con soli 2 Ingredienti: Cavolfiore e Pasta! Una volta nel piatto vi basterà aggiungere un cucchiaio d’Olio d’oliva e qualche pezzetto di Formaggio stagionato a pezzetti per rendere questa minestra una vera Prelibatezza!
Preparare la minestra di cavolfiore “alla siciliana” è davvero Facilissimo e super Light, non dovrete fare neanche il Soffritto! Provatela anche voi e ditemi se non è davvero squisita. E ricordate, le Crucifere sono ottime alleate per il nostro organismo!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il cavolfiore staccando tutte le cimette e lavatele.
In una pentola versate 1,2 lt di acqua circa e portate a bollore. Intanto tagliate il cavolfiore a piccoli pezzetti e quando l’acqua bolle lessatelo. Salate l’acqua e lasciate cuocere il cavolfiore fino a quando sarà cotto. Trascorso questo tempo, eliminate eventuale acqua in più e con il mixer ad immersione frullate una parte del cavolfiore per rendere la minestra cremosa.
Aggiungete la pasta e 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando la pasta sarà cotta, spegnete e lasciate riposare un paio di minuti.
NOTA: per fare la vera minestra con il cavolfiore alla siciliana dovreste usare gli spaghetti spezzati come si faceva all’antica!. Pensate che usare un altro tipo di formato era sempre oggetto di discussione con mio padre!
Servite la vostra minestra con il cavolfiore con una macinata di pepe, un cucchiaio di olio d’oliva, formaggio a tocchetti o grattugiato.
Scusi ma non mi risulta che in Siciliano i “broccoli sono il cavolfiore! “.. I broccoli sono broccoli e i cavolfiori sono cavolfiori… e sono siciliana… non capisco cosa intende… grazie per la ricetta !
Ciao Vake, non so di quale parte della Sicilia sei ma a Palermo facciamo questa “confusione”… chiamiamo il cavolfiore broccolo e i broccoli sparacelli! 😉
Anche a Trapani il cavolfiore viene chiamato brocculu!
Lascia un commento