—
di
Le melanzane a tocchetti al forno sono un Contorno light e saporito; melanzane tagliate a tocchetti, condite con un po’ d‘Olio e Aromi e cotte in Forno. A piacere è possibile aggiungere alla ricetta un po’ di Formaggio e Pangrattato che conferiscono a queste melanzane una deliziosa Crosticina croccante. Una ricetta Facile e Velocissima da fare all’ultimo momento e che potrete usare anche come base per altre Ricette!
Preparare le melanzane a tocchetti al forno è un vero gioco da ragazzi e potrete usare sia le melanzane Globose (quelle dalla buccia scura) che quelle Seta (dalla buccia viola chiaro e la polpa tenera). Per cuocerle vi basterà pochissimo Olio cosa che rende questo contorno Leggero oltre che Gustoso! Quella che vi propongo oggi è la versione Croccante con il pangrattato ma potete realizzarle anche senza e usarle con base per fare la Caponata oppure la Pasta alla norma con melanzane non fritte!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le melanzane, lavatele e asciugatele. Tagliate le melanzane a tocchetti di media grandezza.
Tenete da parte le melanzane e aromatizzate il pangrattato. Se non volete usarlo usate solo gli aromi. Pulite gli aromi freschi (nel mio caso timo, origano e rosmarino) e tritateli finemente al coltello.
In una ciotola mettete il pangrattato, il trito di aromi, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate.
Rotolate le melanzane nel pangrattato aromatizzato e disponetele su una teglia unta con dell’olio d’oliva. Tutte le melanzane devono stare a contatto con il fondo della teglia.
Ricoprite le melanzane con un altro pochino di pangrattato aromatizzato e aggiungete ancora dell’olio d’oliva.
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto. Le melanzane a tocchetti saranno pronte quando risulteranno dorate. Assaggiate e aggiustate di sale.
Una volta pronte, lasciate intiepidire le vostre melanzane per una decina di minuti prima di servirle… saranno più buone. A piacere aggiungete ancora un filo d’olio e aromi freschi.
È possibile poi congelarle?
Non te lo consiglio…
Lascia un commento