—
di
Oggi vediamo come fare la marmellata senza zucchero, con i soli zuccheri contenuti nella frutta. Una marmellata di certo più acidula e da consumare a breve termine ma con un indice glicemico più basso! Tenuto conto che lo ZUCCHERO nelle marmellate serve per DOLCIFICARE, ADDENSARE e CONSERVARE… dobbiamo trovare una soluzione a tutti e tre i quesiti. Qui di seguito vi spiego come fare!
DOLCIFICARE: per dolcificare, oltre agli zuccheri contenuti nella frutta, potete aggiungere la stevia, un dolcificante naturale che non fa male. Se preparate la confettura con frutti dolci come banane, fichi, pere, albicocche, il gusto sarà gradevole anche senza stevia. Se la preparate con frutti aciduli come i frutti di bosco, fragole o arance vi consiglio di aggiungerla. In alternativa potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero, giusto per ammorbidire un po’ il gusto.
ADDENSARE: per addensare la marmellata senza zucchero useremo scorza e succo di limone e una mela con tutta la buccia. Questi semplici ingredienti naturali contengono la pectina che renderà densa la vostra marmellata.
CONSERVARE: per la conservazione non possiamo fare molto nel senso che la marmellata senza zucchero va tenuta in Frigo e consumata nell’arco di 1 mese circa.
Detto questo vi assicuro che la marmellata senza zucchero è molto buona e sentirete molto di più il gusto della frutta. Inoltre, potrete concedervi qualche cucchiaino in più di marmellata!
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare la mia marmellata ho usato i frutti di bosco surgelati che sono buonissimi. Se ce li avete freschi meglio ancora.
Mettete i frutti di bosco congelati in un pentolino e aggiungete il succo e la scorza grattugiata di limone e la mela con la buccia tagliata a pezzetti. Aggiungete la stevia (io ho aggiunto 50 grammi di zucchero) e mettete sul fuoco.
Quando la frutta comincia ad ammorbidirsi frullate con il mixer ad immersione.
Quando vedete che la marmellata comincia ad addensare, versatene un cucchiaino in un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Se addensa, la marmellata è pronta. Versate la marmellata in un vasetto sterilizzato, chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo.
Quando il barattolo sarà freddo, riponete le marmellata senza zucchero in frigo e consumatela nell’arco di 1 mese.
Perfetto!
Grazie!
Lascia un commento