—
di
La marmellata di zucca è una Confettura davvero sorprendente, Densa, Corposa e Profumata, perfetta per farcire Torte e Dolci ma anche per accompagnare Arrosti e Formaggi. Può essere preparata sia con la Zucca Gialla che con quella Verde e Aromatizzata in diversi modi. La ricetta classica prevede l’aggiunta di Cannella che regala a questa marmellata un sapore davvero inebriante! Ma ne esistono tante altre versioni con Zenzero, Arance e Mele, tutte da provare!
Preparare la Marmellata di Zucca è Facilissimo, un vero gioco da ragazzi! In pochissimo tempo avrete preparato una Confettura insolita, di quelle che non si trovano al supermercato e con la quale potrete stupire i vostri amici! Divertitevi a Confezionarla in piccoli barattoli di vetro da regalare oppure a preparare deliziosi Biscotti di Pasta Frolla Ripieni. Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una Crostata con marmellata di zucca e frutta secca, come Mandorle, Noci e Nocciole! Io adoro abbinarla alla Pasta frolla al cacao. E se non avete voglia di preparavi un Dolce, beh, allora potete servirla insieme ad un piatto di Formaggi, sarà un successone!
Pulite la zucca eliminando buccia e semi e tagliatela a pezzetti. Mettete la zucca in una ciotola con la Scorza grattugiata di 1 limone e il suo Succo.
Aggiungete la Cannella, lo Zucchero e mescolate.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela riposare 1 ora circa. Dovrà formarsi del liquido sul fondo della ciotola. Versate tutto in un pentolino e mettete sul fuoco a fiamma media. Lasciate cuocere la zucca per 20 minuti circa, fino a quando diventerà morbida.
Frullate con il minipimer fino ad ottenere una purea.
Continuate la cottura per altri 10 minuti per fare addensare la marmellata poi, fate la prova del Piattino. Versate 1 cucchiaino di marmellata in un piattino e mettetelo in Freezer per 2 minuti. Se la consistenza è quella desiderata, la marmellata è pronta.
Versate la Marmellata di Zucca in vasetti di vetro sterilizzati. La marmelleta deve arrivare al primo giro di collo del barattolo. Chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo.
Quando il barattolo sarà freddo, rigiratelo. Se pressando sul tappo sentite “ClipClap“, si è formato il sottovuoto! Mettete i barattoli in Dispensa dove si conserveranno per 6 mesi circa.
Se non si è formato il sottovuoto, niente panico, conservate i barattoli in Frigo e consumate la Marmellata entro 2 mesi!
Lascia un commento