—
di
La marmellata di uva fragola è una confettura buonissima da preparare a casa con questa uva dai chicchi piccoli e dal gusto intenso e aromatico. Trovarla non è facilissimo, motivo per cui quando ne trovo qualche grappolo mi piace preparare un po’ di confettura per poterla gustare a colazione sui Pancake! Eccovi la ricetta passo passo per preparare questa marmellata dal colore vivido e dal profumo intenso.
Tenuto conto che l’uva è già abbastanza zuccherina, aggiungo poco zucchero alla marmellata. Ma, se volete, potete farla senza zucchero, aggiungendo una mela a pezzetti. Ricordate però che lo zucchero è fondamentale per la conservazione quindi, se ne usate poco o nulla, dovete tenere la marmellata in Frigo e Consumarla a stretto giro (1 mese circa).
Come vi ho già detto io adoro mangiarla con i Pancake ma è ottima anche da spalmare sul Pane o su una fetta di Plumcake. Potete farcirvi una Crostata oppure usarla per accompagnare dei Caprini freschi.
Potrebbero anche piacerti:
Staccate gli acini d’uva dal raspo.
Lavate i chicchi d’uva e asciugateli con un panno di cotone.
Mettete i chicchi d’uva fragola in un pentolino e ponetelo sul fuoco fino a quando gli acini non risulteranno morbidi.
Quando gli acini d’uva risulteranno morbidi, versateli nel passaverdure e passateli. In questo modo vi sbarazzerete facilmente dei semini presenti nell’uva fragola.
Versate il succo d’uva ottenuto nel pentolino e aggiungete lo zucchero (o 1 mela tagliata a pezzetti con tutta la buccia che fungerà da dolcificante naturale e da pectina per addensare).
Mescolate e lasciate addensare la marmellata mescolando di frequente. Quando vedete che la marmellata comincia ad addensarsi, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino da caffè e mettetela in Freezer per 2 minuti. Se, trascorso questo tempo, la marmellata è densa vuol dire che è pronta. Nel caso contrario, tenetela ancora sul fuoco.
Una volta pronta, versate la marmellata di uva fragola nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare i vasetti e poi conservateli in dispensa.
lo zucchero funziona da conservante. Se non lo usi nelle giuste dosi rischi di trovarti un prodotto avariato e potenzialmente pericoloso dopo poco tempo!!! Attenta a quello che pubblichi!
Grazie per il tuo contributo Carla. Certo che lo zucchero funge da conservante ma è anche vero che in base alla quantità di zuccheri presenti nella frutta possiamo permetterci il lusso di diminuire le dosi di zucchero aggiunto. Quanto alla pericolosità, l’unica cosa che può succedere ad una marmellata di frutta è che si formi della muffa in superficie.
Lascia un commento