Marmellata di pomodori

di

La marmellata di pomodori è una confettura che mi ha sbalordito per la sua bontà: Densa, Corposa e dal gusto Dolce e Intenso. Una marmellata ideale per accompagnare formaggi stagionati e semi-stagionati. Può essere preparata sia con i Pomodori che con i Pomodorini, come ho fatto io. Eccovi la ricetta passo passo.

Preparare le marmellate fatte in casa è davvero Facile e ci offre la possibilità di sperimentare nuovi sapori. Devo ammettere che questa confettura di pomodorini, come quella di pomodori verdi, è davvero ottima, da provare assolutamente!

Potrebbero anche piacerti:

Marmellata di pomodori: per accompagnare formaggi

Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 1 Barattolo
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 1 vasetto da 250 grammi

  • 500 grammi pomodori cilieginio
  • 200 grammi zucchero

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la marmellata di pomodori

Naturalmente, per preparare questa marmellata di pomodori rossi, potete utilizzare tanto i pomodorini ciliegini che dei pomodori tipo piccadilly o san Marzano. Il presupposto è che devono essere poco acquosi, maturi ma sodi e dolci.

Lavate i pomodori asciugateli e tagliateli a metà. Nel caso in cui utilizziate dei pomodori più grandi, tagliateli in 4 parti.

lavare e tagliare pomodori

Versate i pomodorini tagliati in una casseruola e aggiungete lo zucchero. Mescolate e mettete sul fuoco.

aggiungere zucchero

Noterete che dapprima i pomodori si ammorbidiranno e cederanno acqua. In un secondo momento, quest’acqua comincerà ad addensarsi (20 minuti circa).

cuocere marmellata

Non appena il succo dei pomodori comincerà ad addensarsi, fate la prova del piattino. Prendete un pomodorino con un po’ di succo e mettetelo su un piattino. Riponete il piattino in freezer per 2 minuti circa e poi verificatene la consistenza. La marmellata è pronta quando il succo diventerà leggermente gelatinoso.

fare prova del piattino

Togliete la marmellata dal fuoco e versatela nei barattoli sterilizzati. Chiudete il barattolo e capovolgetelo fino a quando non raffredda.

In alternativa, potete versare la marmellata di pomodori in una ciotola di vetro e riporla in frigo dove si conserva per 2-3 mesi.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta