—
di
La marmellata di pere è una confettura dal gusto Delicato perfetta da spalmare sul Pane, per fare i Dolci (soprattutto se al Cioccolato) ma anche per accompagnare i Formaggi. Può essere preparata con tutti i Tipi di pere purché ben mature. E se usate le pere Biologiche potete usare anche la Buccia!
Preparare la confettura di pere è molto Semplice e il gusto davvero Strepitoso. Io adoro farla in casa anche perché non la si trova facilmente al supermercato. Per la ricetta di oggi ho usato le pere Abate ma potete usare anche le pere Coscia, Williams, Decana e via dicendo. Quanto alla Consistenza, potete scegliere se frullare completamente le pere per ottenere una marmellata Cremosa oppure se lasciarle un po’ a Pezzetti. Ecco a voi la mia ricetta della marmellata di pere con la cottura classica e con il Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate le pere ed eliminate il torsolo. Sbucciatele e tagliatele a pezzetti. NOTA: se usate delle pere Biologiche potete lasciare la buccia.
Bagnate le pere con il succo di limone e, a piacere, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata. Aggiungete anche lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per un paio d’ore. Versate tutto nella casseruola e mettete sul fuoco.
Quando le pere iniziano a diventare morbide potete frullare con il minipimer.
Lasciate cuocere la marmellata fino a quando non comincia ad addensare. A quel punto versate un cucchiaino di marmellata in un piattino e mettetela in Freezer per 2 minuti. Trascorso questo tempo valutatene la consistenza e se è pronta invasate.
Versate la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati, la confettura deve arrivare fino al primo giro di collo del barattolo.
Chiudete il barattolo con il tappo e capovolgete il barattolo. Quando il barattolo sarà tiepido potrete girarlo e conservarlo in dispensa.
La vostra confettura di pere è pronta da gustare!
Questa marmellata è buonissima!!!
Concordo! L’ho provata questo week-end per accompagnare del pecorino pepato e devo dire che è fantastica!
Anch’ io vorrei fare questa marmellata da accompagnare a formaggi stagionati ma mi sorge il dubbio che con una così ridotta quantità di zucchero esista il rischio che possa fare la muffa dal momento che al termine della cottura i vasetti non vengono sanificati. Molte amiche usano poco zucchero nella preparazione delle confetture ed a loro non capita nulla chissà perchè a me è capitato con la confettura di prugne e si che ne avevo preparata anche un bel pò. Qualcuno sa dirmi come ovviare al problema dal momento che usare grosse quantità di zucchero, oltre a fornire molte calorie e provocare carie, credo non sia nemmeno indicato. Grazie per la ricetta e per i chiarimenti che vorrete darmi
Ciao Elena, non so che quantità di zucchero hai utilizzato… con le mie quantità non mi è mai successo. Mi sorge un dubbio… e se fosse un problema di cattiva sterilizzazione dei barattoli?
Lascia un commento