—
di
La marmellata di nespole è una confettura Insolita e Sfiziosa che potrete preparare durante il breve periodo delle nespole. Con il suo gusto Delicato questa confettura conquisterà il vostro palato! La adorerete sia a Colazione, da spalmare sul pane, che per Farcire biscotti e crostate. Tenuto conto che sono pochissime le ricette da preparare con le Nespole, vi consiglio vivamente di provare questa!
Preparare in casa la marmellata di Nespole è molto Facile ed il risultato davvero ottimo. Io ho usato solo Nespole, Zucchero e succo di Limone e il risultato mi è piaciuto moltissimo! Trattandosi di Frutti che contengono molta Acqua, questa marmellata è un po’ più Liquida delle altre. Se la preferite più Densa potete aggiungete una Mela con la buccia alla preparazione. La mela contiene Pectina e favorirà l’addensamento della marmellata.
Se volete preparare questa marmellata senza Zucchero, scegliete frutti maturi e dolci e aggiungete alla preparazione 1 mela con buccia. Attenzione però, la marmellata senza zucchero ha tempi di conservazione brevi ( 1 mese circa e in Frigo).
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le nespole eliminando il picciolo e spellandole. Con un coltello eliminate la parte sotto, tagliate la nespola in due ed eliminate i noccioli e la pellicina situata all’interno.
Mettete le nespole in una ciotola e irroratele con il succo di limone perché anneriscono molto velocemente.
Una volta finito di pulire le nespole, mettetele in un pentolino con tutto il succo di limone. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
Quando lo zucchero si sarà sciolto e le nespole avranno ceduto un po’ di succo, frullate con il mixer ad immersione. A me piace frullare in maniera grossolana, lasciando dei pezzi un po’ più grossi.
Continuate la cottura della marmellata di nespole per 30 minuti circa poi cominciate a fare la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Se trascorsi 2 minuti la densità è quella giusta, la marmellata è pronta.
Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati. La marmellata deve arrivare fino al primo di giro di collo del barattolo. Pulite il collo del barattolo, chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo. Lasciate raffreddare i barattoli capovolti.
La vostra marmellata di nespole è pronta e con queste dosi di zucchero si conserva per 3 mesi circa. Per una conservazione più Lunga usate il 70% di zucchero rispetto al peso della frutta.
Una volta aperto il barattolo, ricordate di conservarlo in frigo.
Brava e Grazie per la ricetta. La fatto ed e buonissima. Un saluto dal Belgio
Domattina proverò a farla e ti farò sapere
Ciao, che bella questa ricetta e anche il tuo sito, foto splendide complimenti!
Grazie mille per la visita!
Lascia un commento