—
di
La marmellata di mele è una confettura Densa e Profumata che vi consiglio vivamente di provare; ha una consistenza corposa che la rende particolarmente adatta per Ripieni di crostate o biscotti ma è ottima anche da Spalmare sul pane. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!
Preparare la marmellata di mele è davvero Facile anche per coloro che sono alle prime armi con le confetture. Potete usare tutte le Varietà di mela ed ognuna di loro renderà la vostra marmellata un po’ speciale. Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliate le mele a piccoli pezzetti e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete lo zucchero e posizionate la pentola sul fuoco. Non appena le mele raggiungono il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Quando la polpa delle mele risulterà morbida (30 minuti circa) frullatela in modo da ottenere una purea.
Continuate la cottura per altri 10-15 minuti poi fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata in un piattino e mettetelo in Freezer per 2 minuti. Se la consistenza è quella desiderata la marmellata è pronta.
Versate le marmellata nei barattoli sterilizzati. La marmellata deve arrivare fino al primo giro di collo del barattolo.
Chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo.
Lasciate intiepidire e poi capovolgete il barattolo. Se il tappo fa’ “clap” quando lo pressate al centro la sterilizzazione è avvenuta bene e potete conservare la marmellata in dispensa. In caso contrario, conservate la marmellata in frigo.
La vostra marmellata di mele è pronta e sono certa che vi piacerà moltissimo.
Lascia un commento