—
di
La marmellata di cipolle rosse è una Confettura dal piacevole gusto Agrodolce preparata con Cipolle rosse (meglio se di Tropea), Zucchero e Aceto di vino bianco. Una marmellata perfetta per accompagnare Formaggi, da gustare con la Carne o per farcire Panini. In commercio ne esistono di ottime ma vi assicuro che quella fatta in casa è una vera Prelibatezza, soprattutto quando è appena fatta!
Preparare la marmellata di cipolle rosse è molto Facile e non vi dico il profumo che si sprigiona in casa! Potete usare tutti i Tipi di cipolle rosse anche se quelle di Tropea sono molto più buone (più Aromatiche). A me piace profumarla con qualche foglia di Alloro che metto durante la marinatura. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che Bontà. Non appena l’assaggerete non potrete più smettere, ve lo assicuro!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le cipolle e affettatele nel senso della lunghezza. Mettete le cipolle in una ciotola di vetro o ceramica e aggiungete l’aceto, lo zucchero e le foglie di alloro.
Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un paio d’ore. Di tanto in tanto mescolate.
Quando le cipolle si saranno ammorbidite, eliminate le foglie di alloro e versate tutto in contenuto in una pentola. Mettete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.
Quando le cipolle risulteranno morbide, con il mixer ad immersione frullatela un po’. A me piace non frullarla troppo!
Continuate la cottura fino a quando il liquido di cottura non avrà dimezzato il proprio volume.
Mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino e riponetelo in Freezer per 2 minuti. Tirate fuori il piattino è inclinatelo. Se la marmellata scivola lentamente è pronta.
Mettete la marmellata di cipolle rosse nei barattoli sterilizzati avendo cura di distribuire il liquido in tutti i barattoli.
Chiudete i barattoli e capovolgeteli. Lasciateli raffreddare a testa in giù.
La vostra confettura di cipolle rosse di Tropea è pronta da gustare e con i Formaggi stagionati è davvero perfetta!
A volte non faccio neanche la fatica di metterla nei vasetti, ne preparo un po’ (con 500 grammi di cipolle) e la metto in una ciotola in Frigo, dura pochissimo!
ma se io uso l’aceto balsamico, che risultato ottengo??
no ne ho idea ma io non credo che darebbe un valore aggiunto al gusto della confettura e poi mi sembrerebbe sprecato 😉
A me liquido non è rimasto,sarà buona lo stesso..?
Ciao Grazia, di liquido non ne deve restare molto… cmq, la cosa importante è che non sia troppo collosa! Occhio alla prova piattino 😉
Lascia un commento