—
di
La marmellata di arance è una confettura dal gusto Dolce e Agrumato preparata sia con la Polpa delle arance che con una parte delle Bucce. Una marmellata perfetta da spalmare sul pane a Colazione, per fare Crostate e Biscotti e per accompagnare alcuni Formaggi freschi (come le ricottine di bufala).
Preparare le marmellata di arance e abbastanza Facile, ci vuole solo un po’ di pazienza in più se volete aggiungete le Bucce ma vi assicuro che fanno la differenza! Per evitare che la marmellata sia Amara io elimino l’Albedo, la parte bianca tra la polpa e la buccia… il risultato è perfetto! Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che Bontà!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le arance e privatele delle due estremità. Con un coltello, tagliate la buccia superficiale facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca (l’albedo). Se preferite, potete utilizzare un taglia zeste. Sbollentate le bucce per un paio di minuti in acqua bollente, poi scolatele e tenetele da parte.
Pelate a vivo le arance eliminando buccia e parte bianca e tagliate le arance a pezzetti. Pulite a vivo anche il limone, tagliatelo a pezzetti ed eliminate gli ossicini che sono amari!
Mettete le arance ed il limone a pezzi in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Versate tutto in una pentola capiente. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa. Non appena la marmellata comincerà a sobbollire, eliminate la schiuma che si forma con una schiumarola.
A metà cottura (dopo 15 minuti circa), aggiungete le scorzette di arancia. Con il mixer ad immersione frullate il tutto ben bene.
Lasciate addensare la marmellata di arance ancora per 10-15 minuti poi cominciate a fare la prova del piattino. Prendete un cucchiaino di marmellata, versatela in un piattino e mettetela in Freezer per 2 minuti. Se, trascorso questo tempo, la marmellata ha la densità da voi desiderata, potete toglierla dal fuoco ed invasarla. In caso contrario rimette sul fuoco.
Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati. La marmellata deve arrivare al primo giro di collo del barattolo. Chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo.
Quando i barattoli saranno tiepidi potrete girarli e conservarli in dispensa. La vostra marmellata di arance è pronta da gustare.
Suspenda… buonissima… Amara come si deve. Grazie
Lascia un commento