—
di
La marmellata ai frutti di bosco (more, lamponi e mirtilli) è una confettura Corposa, dal gusto Intenso e dal colore bellissimo; perfetta da preparare sia con i frutti di bosco Freschi che con quelli Surgelati, in busta. Adoro spalmarla sul pane a colazione, preparavi le Crostate oppure metterle 1 cucchiaino nello Yogurt bianco. In più, questa confettura si presta ad accompagnare Formaggi freschi e un po’ aciduli (come in Caprini). Prepararla è davvero Facilissimo, ecco come fare.
Come ho già accennato sopra, la confettura di frutti di bosco può essere preparata sia con i frutti Freschi che Congelati. A me capita spesso di usare quelli in busta (quelli a marchio Decò sono molto buoni), il gusto non cambia molto. Il mix è composto di More, Lamponi e Mirtilli e sono equilibrati in modo perfetto. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Se utilizzate dei frutti di bosco congelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente. Se usate i frutti di bosco freschi, lavateli e asciugateli delicatamente.
Quando i frutti di bosco saranno scongelati, aggiungete il succo di 1 limone e lo zucchero e mescolate. Mettete i frutti di bosco in una pentola a fiamma bassa e lasciateli cuocere mescolando di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti circa, quando i frutti di bosco risulteranno morbidi, frullatene una parte con il mixer. In questo modo avrete una confettura densa ma con alcuni frutti integri.
Quando la marmellata comincerà aa addensarsi (lo vedete perché le bolle diventano sempre più piccole) mettete un cucchiaino di confettura in un piattino da caffè e riponete in Freezer per 2 minuti. Trascorsi 2 minuti, prendete la confettura dal freezer e se la consistenza è quella che desiderate, potete invasare la confettura.
Invasate la confettura nei barattoli precedentemente sterilizzati. La marmellata deve arrivare al primo giro di collo del barattolo.
Chiudete i barattoli con il tappo e capovolgeteli in modo tale che il calore sterilizzi anche il tappo e che si formi il sottovuoto.
Se avanza un po’ di marmellata, versatela in una ciotola di vetro o ceramica, lasciatela raffreddare e poi copritela e conservatela in frigo. In frigo si conserva bene per diverse settimane. RICORDATE: i barattoli devono sempre essere colmi, mai a metà o 3/4.
Una volta freddi, rigirate i barattoli e conservateli in dispensa. Una volta aperto il barattolo va tenuti in frigo.
Lascia un commento