—
di
La ricetta della confettura di pomodori verdi lho vista laltro giorno in TV, nel celebre programma Le Conserve di Camilla. Eh già, perché come vi ho detto mi sto approcciando adesso al mondo delle conserve e quindi è importante vedere cosa fanno quelli bravi!
La ricetta è perfetta, i consigli ottimi e la confettura di pomodori verdi eccezionale, ottima per accompagnare formaggi stagionati e a pasta molle.
La prima cosa da fare è sterilizzare i barattoli. In una grande pentola con dellacqua mettete i barattoli ed i tappi. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 15 minuti. E importante che lacqua ricopra totalmente i vasetti.
Trascorsi i 15 minuti, prendete i vasetti con una pinza, scolateli dellacqua e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Se volete accelerare il processo di asciugatura potete mettere i vasetti in forno a 100 C per una decina di minuti.
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a metà.
Eliminate i semi allinterno e tagliate i pomodori verdi a piccoli pezzetti.
Aggiungete la scorza grattugiata di un limone ed il succo di due limoni.
Mettete il tutto in un pentolino in rame o acciaio e portate ad ebollizione.
Lasciate sobollire la confettura di pomodori verdi per 20 minuti circa poi prendetene un cucchiaino, versatelo su un piatto e mettetelo qualche minuto in frigo. Se la confettura ha la consistenza che desiderate togliete dal fuoco altrimenti lasciatela addensare ancora un pochino.
Riempite i vasetti sterilizzati con la confettura ancora bollente.
* Se la confettura non dovesse entrare completamente nei vasetti che avete preparato potete versarla in una ciotolina in vetro, lasciarla raffreddare e riporla in frigo. Sarà ottima per assaggiare la vostra confettura immediatamente!
Arrivati ad 1 cm dal bordo, pulite il bordo con un canovaccio e chiudete con il tappo.
Girate i vasetti a testa in giù e lasciateli raffreddare in questa posizione in un posto buio e fresco.
La confettura di pomodori verdi ha una durata di circa 6 mesi.
Se aprite il vasetto ricordate di conservarlo in frigo!
Lascia un commento