—
di
La confettura di pesche bianche è una marmellata di pesche montagnole, le mie pesche preferite! Dopo aver provato la confettura di pesche gialle proprio non ho resistito a provare questa!
E poi ho fatto una cosa, non so dirvi esattamente perché ma, quel giorno, nel mio giardino, c’era una rosa bellissima e molto profumata (una cosa d’altri tempi) ed ho deciso di mettere un petalo di rosa in ogni barattolo di marmellata di pesche, romantico vero? 😉 A dire il vero, non so quanto il profumo della rosa possa trasferirsi alla confettura di pesche ma l’idea mi è piaciuta così tanto che l’ho fatto lo stesso! 😉
Per quanto riguarda la scelta delle pesche ho seguito il mio “naso”, nel senso che ho scelto le più profumate 😉 e per quanto riguarda la preparazione della confettura ho utilizzato una parte di zucchero di canna che, secondo me, ha conferito delle sfumature più decise al suo gusto.
Questa marmellata di pesche bianche dovete assolutamente provarla prima che finisca il bel tempo delle pesche!
Potrebbe anche interessarti la ricetta della Confettura di pesche e amaretti
Siete pronti per fare un po’ di confettura di pesche bianche? Io adoro le pesche bianche, così dolci e profumate e posso assicuravi che la marmellata ne conserva tutte le caratteristiche!
Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzetti privandole del nocciolo.
Aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna, il succo di limone e, se il limone è biologico, anche la scorza grattugiata.
Mescolate le pesche e lasciatele riposare per un paio d’ore (questo passaggio non è fondamentale).
Mettete la pentola con le pesche sul fuoco a fiamma media e lasciate cucinare per 40 minuti circa.
Intanto potete sterilizzare i barattoli ed i tappi mettendoli in forno per 30 minuti circa a 180 C.
Trascorso questo tempo tirateli fuori e lasciateli intiepidire.
Non appena la confettura comincia ad addensarsi fate la prova del piattino.
Mettete un cucchiaino di confettura in un piattino e riponetelo in freezer per 2 minuti circa.
Se trascorso questo tempo la confettura risulterà della densità che desiderate è pronta.
Se vi rendete conto che i pezzetti di pesca sono rimasti un po’ troppo grandi potete ridurre il tutto con un mixer ad immersione.
A questo punto potete invasare la confettura.
Mettete in ogni barattolo un petalo di rosa (se volete potete mettere un rametto di rosmarino oppure dell’anice stellato che conferiranno un sapore più deciso alla vostra confettura di pesche) e riempite di marmellata fino all’inizio del collo del vasetto.
Pulite i vasetti, chiudeteli con il tappo e capovolgeteli.
Lasciate raffreddare i vasetti capovolti, poi, una volta freddi, decorateli ed apponetevi l’etichetta e la data di scadenza che in genere è di un anno.
Buona confettura di pesche bianche! 😉
Lascia un commento