—
di
La confettura di pere e zenzero è una Variante della classica marmellata di pere; una confettura Speziata e Aromatica che aggiunge alla dolcezza delle pere quel gusto agrumato e speziato dello zenzero. Una marmellata Sfiziosa ottima sia da spalmare sulle fette biscottate che per accompagnare formaggi stagionati e semi-stagionati.
Se anche voi amate provare gusti sempre nuovi, vi invito a provare questa confettura pere e zenzero. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Facile da realizzare!
Potrebbero anche piacerti:
Vi ricordo che per la preparazione delle confetture è sempre meglio scegliere frutti maturi e succosi ma integri.
Sbucciate le pere ed eliminate il torsolo. Tagliate le pere a pezzetti e intanto bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. NOTA: le pere vanno bagnate con il succo di limone man mano che le tagliate, se lo fate solo alla fine si anneriscono.
Prendete un pezzetto di zenzero, pelatelo e grattugiatelo.
Aggiungete lo zenzero alle pere e unite anche lo zucchero. Mescolate tutto e mettete in una casseruola sul fuoco.
Quando lo zucchero si sarà sciolto e le pere si saranno ammorbidite, frullate con il mixer ad immersione. Io non frullo tutto ad ottenere una purea, mi piace lasciare una parte a pezzetti.
Non appena vedete che la confettura comincia ad addensarsi (20 minuti circa ma dipende dalla quantità), cominciate a fare la prova del piattino. Versate un cucchiaino di confettura in un piattino da caffè e mettetelo in freezer per 2 minuti.
Trascorso questo tempo, verificatene la densità e decidete se è il momento di invasare. Invasate in barattolini sterilizzati. La confettura deve arrivare al primo giro del collo del barattolo.
Chiudete i barattoli con il tappo e capovolgeteli in modo tale che con il calore si sterilizzi anche il tappo. Una volta tiepidi, girate i barattoli e conservateli in dispensa.
La vostra confettura di pere e zenzero è pronta e vedrete che soddisfazione servirla con un bel piatto di formaggi.
I barattoli chiusi vanno conservati in dispensa e si conservano bene per 3-4 mesi circa. Una volta aperti, riponete i barattoli in frigo.
Se volete conservare la marmellata più a lungo dovete aumentare la quantità di zucchero (il 70% rispetto al peso totate della frutta).
Lascia un commento