—
di
Ed eccovi la ricetta della confettura di fragoline d bosco che ho preparato la settimana scorsa! Eh, già, perché dopo l’entusiasmo per la bontà della confettura di fragole ho deciso di provare subito quella di fragoline che sono molto più profumate e saporite. Bisogna approfittare dei momenti in cui vi è maggiore abbondanza di frutti per preparare delle ottime conserve. Devo dire che questa di fragoline è veramente una bomba, talmente profumata e saporita da risultare quasi stucchevole! 😉
Prendete le fragoline e pulitele eliminando eventuali foglioline presenti
non sciacquatele sotto l’acqua perché si inzupperebbero troppo.
Mettete le fragoline in un recipiente ed aggiungete la scorza di un limone ed il succo dello stesso.
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete le fragoline a macerare per un paio d’ore (3-4 ore).
Trascorso questo tempo versate il tutto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma media.
Non appena le fragoline cominceranno a sobbollire si formerà un pochino di schiuma che toglierete con una schiumaiola.
Intanto che la confettura si addensa potete sterilizzare i barattoli mettetndoli per una ventina di minuti nel forno preriscaldato a 200 C.
Se volete potete anche sterilizzare i barattoli facendoli bollire nell’acqua per 10 minuti ma in quel caso dovrete aspettare che siano ben asciutti.
Non appena la confettura di fragoline comincia ad addensarsi (dopo 40-50 minuti circa) fate la prova del piattino.
Prendete un cucchiaino di confettura, versatela in un piattino e mettetelo in freezer per 1 minuto. Verificate la densità della confettura e se vi aggrada togliete dal fuoco. Se volete una confettura più densa lasciatela ancora un pochino sul fuoco ed effettuate di tanto in tanto la prova del piattino.
Una volta pronta la confettura di fragola va invasata subito. Versate la confettura nei barattoli sterilizzati. La confettura deve arrivare fino all’inizio del collo del barattolo.
Chiudete i barattoli con il tappo e capovolgete il barattolo. Lasciate raffreddare i barattoli di confettura capovolti.
Una volta freddi, decorate i barattoli a vostro piacimento, apponete etichetta e data e conservate in un luogo fresco e asciutto.
La confettura di fragoline si conserva per 1 anno circa.
Lascia un commento