—
di
Oggi prepariamo la maionese fatta in casa con il minipimer, pronta in pochissimi minuti! In genere, quando preparo la maionese seguo il metodo classico con le fruste elettriche ed inserendo l’olio a filo, poco alla volta. Ma l’altro giorno, ero a casa della mia amica, e lei mi ha mostrato come preparare la maionese fatta in casa in 2 minuti esatti, senza il minimo sforzo!
In pochissimi minuti abbiamo preparato una maionese a dir poco strepitosa con la quale abbiamo condito l‘Insalata di patate e tonno da portare a casa di amici. Naturalmente, non mi sono persa l’occasione di documentare tutto fotograficamente e di darvi questa dritta culinaria. Provate anche voi e ditemi se questa ricetta non è magica!
Guarda anche come fare:
Ecco come preparare la maionese fatta in casa con il minipimer in pochissimi minuti…
Nel boccale del minipimer versate l’olio di semi, meglio se tenuto in frigo per almeno 30 minuti. Se avete il minipimer senza boccale, scegliete un recipiente profondo e largo quanto il minipimer.
Aggiunte una presa di sale (la punta di un cucchiaino circa), il succo di mezzo limone e un cucchiaino di aceto bianco.
Rompete l’uovo e fatelo cadere all’interno del boccale. Cercate di non far rompere il tuorlo. Immergete il minipimer nell’olio centrando in pieno il tuorlo e poi cominciate a frullare.
Quando la maionese comincerà a montare, muovete leggermente il minipimer dal basso verso l’alto in maniera tale da incorporare aria. Nell’arco di 1 minuto la vostra maionese sarà perfettamente montata.
Assaggiate la maionese ed aggiustate di sale e limone. Se volete, potete aggiungere anche una macinata di pepe.
La vostra maionese fatta in casa è pronta ed andrà conservata in frigo fino al momento di utilizzarla!
NOTA: se volete potete sostituire l’olio di semi con dell’olio d’oliva ed otterrete una maionese dal sapore più intenso.
Densa e vellutata…. Grazie!
Cremosa e densa… Un successo.
I quantitativi sono giusti a parte decisamente troppo limone, rimane liquida e è troppo acida com uno spicchio grosso di limone e un cucchiaino di aceto è perfetta!
Ciao Melania, la quantità di limone è facoltativa… e poi esistono limoni grandi e piccoli, con più o meno succo, io ne ho usato uno piccolo
Grazie! E’ venuta perfetta 🙂
Lascia un commento