—
di
Il limoncello è uno dei Liquori fatti in casa più conosciuti e apprezzati; il suo Colore giallo vivido è ottenuto mettendo a macerare le bucce dei Limoni (biologici) nell’Alcol etilico a 90°. Quando le bucce dei limoni hanno ceduto Colore e Aromi, si mescola l’alcol con uno sciroppo di Acqua e Zucchero. Una volta pronto, il Limoncello deve macerare in Bottiglia per 1 mese circa. Il risultato è un liquore Dolce e molto Profumato con una gradazione di 30 gradi circa, ideale da servire dopo i Pasti, come Digestivo. In Estate, il Limoncello può essere conservato in Freezer dove diventa Cremoso.
La ricetta originale del Limoncello è contesa tra diverse città della Costiera Amalfitana dove i Limoni sono particolarmente aromatici (limone Sfusato di Amalfi). Ma non preoccupatevi, il limoncello può essere preparato con diversi tipi di Limone, purché siano Biologici e con una bella Buccia gialla e profumata. Preparare il Limoncello a casa è molto Facile, dovrete solo rispettare i Tempi di macerazione e maturazione in bottiglia. Procuratevi dei bei Limoni e seguite la ricetta passo passo, preparerete un Limoncello che servirete con orgoglio ad amici e parenti! PS: potete prepararlo anche con il Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate i limoni ed asciugateli. Tagliate la buccia evitando più possibile la parte bianca che è amara. Mettete le bucce dei limoni in un recipiente di vetro e aggiungete l’alcol. Chiudete il recipiente e lasciate macerare le bucce nell’alcol per 10 giorni circa.
Trascorso questo tempo, filtrate l’alcol ed eliminate le bucce.
In un pentolino, versate l’acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione. Non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente, togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Aggiungete lo sciroppo all’alcol e mescolate.
Versate il liquore in una bottiglia o contenitore di vetro e lasciatelo riposare per 30 giorni. Trascorso questo tempo il vostro limoncello fatto in casa sarà pronto da gustare.
In Inverno il Limoncello può essere Conservato e Gustato a temperatura ambiente. In Estate vi consiglio di tenerlo in Freezer dove diventa Cremoso, ancora più buono!
Rifatto ,perché il primo è andato a ruba
Fatto! Già la seconda volta….adesso riposa
Fatto
Ottimo, ma vorrei fare anche la crema di limoncello
Ciao Luciana, ecco la ricetta della crema di limoncello https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/bevande/liquori/crema-di-limoncello/
Si può mettere a macerare le buccia con l alcool in un bottiglia di plastica?
Ciao Roberta, non la plastica e l’alcol non vanno d’accordo.
Vorrei sapere quanto tempo devono riposare le bucce insieme all’alcool?adalgisa
Ciao Adalgisa, come ho scritto nel procedimento, le bucce vanno tenute nell’alcol per una decina di giorni. Secondo alcuni bastano 3 giorni affinché le bucce cedano i loro profumi all’alcol ma io preferisco seguire il procedimento classico
Lascia un commento