—
di
Oggi vi propongo la ricetta dei famosissimi krumiri, i biscotti piemontesi preparati per la prima volta dal pasticcere Domenico Rossi alla fine del 1800 e che hanno conquistato il mondo per la loro bontà! Quanto alla ricetta, vi sono delle diatribe riguardo l’utilizzo o meno della farina di mais… alcuni sostengono che i krumiri siano preparati soltanto con farina 00 e farina 0, altri sostengono che nella ricetta originale sarebbe presente la farina di mais. Nella ricetta di Montersino, invece, è previsto la farina di enkir, della farina di farro, che ho avuto difficoltà a trovare. Così, per cominciare, ho provato la ricetta che prevede l’utilizzo della farina di mais il cui risultato è, secondo me, molto vicino alla ricetta originale! Preparare i krumiri non è per niente difficile… la cosa un po’ più faticosa è stata dar loro la caratteristica forma stellata, cosa un po’ complicata da fare con la tasca da pasticcere! Ma io non mi sono persa d’animo e ho spinto la pasta frolla con le dita all’interno della bocchetta stellata creando una striscia di frolla e poi tagliandola con un coltello. In cucina come nella vita, non bisogna arrendersi mai! 😀
Setacciate la farina 00, la farina di mais e lo zucchero a velo e mettete tutto nel boccale del robot da cucina. Aggiungete una presa di sale, il burro a pezzetti e i semi di vaniglia. Lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente poi, aggiungete i tuorli d’uovo.
Otterrete un impasto a grosse briciole tipo pasta frolla ma un pochino più morbido.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti circa fuori dal frigo.
A questo punto, mettete l’impasto nella sacca da pasticcere con la bocchetta a stella grande e formate una lunga striscia stellata di pasta frolla. Tagliate la striscia a pezzi da 10 cm e poi, date loro una forma leggermente ricurva.
Se l’impasto non è abbastanza morbido come è successo a me, fate passare l’impasto direttamente attraverso la bocchetta a stella spingendo con un dito ed aggiungendo altra frolla quando finisce la precedente. Vi assicuro che il metodo è efficace! 😉
Disponete i krumiri su una teglia foderata con della carta forno ed infornate in forno caldo a 180 C per 15 minuti circa fino a quando i crumiri non saranno ben dorati in superficie.
Trascorso questo tempo, sfornate i crumiri, metteteli su una griglia ricoperta con un canovaccio a raffreddare.
I krumiri possono essere conservati in una latta per biscotti per diverse settimane.
Lascia un commento