—
di
L’ insalata di fagiolini e feta è un’insalata perfetta per l’estate! Un’insalata leggera e gustosa e che può essere servita tanto come contorno che come piatto unico. Nel mio caso, l’ho preparata proprio come piatto unico, dunque vi ho aggiunto anche dei pomodorini, qualche oliva nera, qualche cappero e dei ravanelli. E poi, non ho resistito alla tentazione di presentare questa insalata di fagiolini e feta in maniera giocosa! Francamente, non avevo qualcosa di particolare in mente, volevo semplicemente non mettermi davanti la solita insalata. Per far questo, anziché condire tutti gli ingredienti insieme, li ho conditi separatamente ed assemblati nel piatto… bella la mia insalata, vero?
Come preparare l’insalata di fagiolini e feta
Al fine di preparare una buona insalata di fagiolini e feta è fondamentale cucinare bene i fagiolini. I fagiolini devono essere sbollentati per pochi minuti in acqua bollente e restare “croccanti” e di un bel colore verde. A tal proposito, una volta ottenuta la cottura desiderata, i fagiolini vanno scolati e messi in acqua fredda in maniera tale da bloccarne la cottura.
Asciugate i fagiolini e conditeli con olio, aceto se volete e disponeteli nel piatto da portata. Io li ho disposti a ventaglio.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e condite anch’essi con olio, sale, pepe e basilico.
Disponete i pomodorini nel piatto.
Aggiungete la feta sbriciolata ed aggiungete delle olive nere e dei capperi sotto aceto.
Infine, se desiderate, decorate con dei ravanelli tagliati a fettine sottili.
Aggiungete ancora un filo d’olio d’oliva, una macinata di pepe nero, qualche fogliolina di basilico spezzettata e il gioco è fatto!
Lascia un commento