—
di
La granita di anguria è una ricetta facilissima da fare in casa sia con che senza Gelatiera; una ricetta siciliana molto antica da preparare con solo 3 ingredienti: succo di anguria (il “mellone” in siciliano), acqua e zucchero. Il risultato è una granita cremosa e fresca, ideale da consumare in una calda giornata d’estate magari accompagnata da una soffice e profumata Brioche col tuppo.
La granita di anguria può essere aromatizzata con succo di limone per smorzare un po’ il sapore dolce dell’anguria. Una volta pronta, potete servire la vostra granita con della Panna montata oppure con delle gocce di Cioccolato (o entrambi) per simulare i semi dell’anguria. Un’altra cosa che potete fare è profumare la vostra granita con delle foglioline di menta. La ricetta è disponibile anche nella Versione Bimby.
Guarda anche come fare:
In un pentolino versate l’acqua ed aggiungete lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Pulite l’anguria eliminando la buccia. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela nel passaverdure. In questo modo ne estrarrete il succo eliminando i semi. Se volete potete usare anche l’estrattore.
Versate il succo in una ciotola e aggiungete il succo di limone. Aggiungete anche lo sciroppo di acqua e zucchero e mettete in frigo a raffreddare per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo potrete versare il liquido nella gelatiera dove, nel giro di 10-15 minuti si formerà la vostra granita.
Servite la vostra granita di anguria con della panna montata in superficie oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato all’interno. Un’altra soluzione può essere quella di aggiungere delle foglie di menta.
Se non avete una gelatiera, versate il composto liquido ottenuto in una Teglia di ferro o alluminio e mettetela in Freezer. Mescolate ogni 30 minuti circa fino a quando la vostra granita non sarà della consistenza desiderata.
Guarda anche come fare il Cocktail all’anguria!
Lascia un commento