—
di
Questi fusi di pollo con senape e pancetta sono una ricetta veramente deliziosa, non soltanto fanno venire l’acquolina in bocca soltanto a guardarli ma sono anche molto facili e veloci da preparare, ideali per un pranzo o una cena con amici. Questa ricetta l’ho vista un paio di settimane fa’ su una rivista di cucina ma, al posto della pancetta, utilizzavano il bacon… ottimo, se non è troppo salato! Non avendo trovato del buon bacon ho utilizzato la pancetta che assolve ugualmente la funzione di insaporire e mantenere morbido il pollo durante la cottura in forno. Devo dire che il gusto di questi fusi di pollo è veramente squisito, al di sopra di ogni aspettativa perché la senape insaporisce il fuso di pollo all’interno e la pancetta crea una saporita e croccante crosticina. Secondo me, questi fusi di pollo con senape e pancetta sono un’ottima idea per le feste di Natale, facile, veloce e di sicuro successo! 😀
Lavate i fusi di pollo ed asciugateli.
Eliminate la pelle scollandola dalla carne e, arrivati alla fine, tagliate la pelle con le forbici.
Con un coltello affilato, realizzate dei tagli profondi 1/2 cm su più parti del fuso di pollo. Tre, quattro tagli sono sufficienti.
Prendete la senape e, con un pennello, spennellate l’intera superficie del pollo facendo entrare la senape anche all’interno delle incisioni effettuate.
Prendete la pancetta e avvolgete le singole fette su ogni fuso di pollo. Tre fette di pancetta per fuso di pollo sono sufficienti.
Disponete i fusi di pollo con senape e pancetta in una pirofila.
Aggiungete del sale, del pepe nero, un filo d’olio d’oliva, un rametto di rosmarino spezzettato, qualche foglia di salvia, un paio di spicchi di aglio intero e 100 ml di vino bianco.
Mettete i fusi di pollo in forno caldo a 160 C per 50-60 minuti. Di tanto in tanto, togliete la teglia dal forno, prendete il fondo di cottura con un cucchiaio e bagnate la parte superiore dei fusi di pollo.
Nella ricetta c’era scritto di girarli a metà cottura ma io non l’ho fatto perché si rovinava la crosta di pancetta! 😉 Posso assicurarvi che anche così si cucinano alla perfezione.
Per capire se i fusi di pollo sono pronti, vi basterà controllare da una delle incisioni fatte nel pollo se la carne è rosa oppure bianca, quando sarà bianca i vostri fusi saranno pronti.
Servite i fusi di pollo con senape e pancetta caldi. Se volte, potete accompagnare questi fusi di pollo con delle patate al forno oppure con del purè di patate.
Lascia un commento